Film di Natale: 15 curiosità su "A Christmas Carol" con Jim Carrey

Uno speciale sul film "A Christmas Carol" diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Jim Carrey

Devo ammettere che non amo moltissimo la tecnica della performance capture per realizzare interi film. Il Gollum interpretato da Andy Serkis per Il Signore degli Anelli è qualcosa di meraviglioso ma basare un film su questa tecnica mi rende la visione difficoltosa. Voglio dire: perché fare la storia di Scrooge, in questo caso A Christmas Carol in questo modo? Jim Carrey non ha bisogno di questi "mezzucci". Credo che un live-action avrebbe guadagnato... ma tant'è... oggi il mio speciale Film di Natale è dedicato proprio al film di Robert Zemeckis del 2009.

- Il Canto di Natale (A Christmas Carol) è stato scritto da Charles Dickens nel 1843. E' conosciuto anche come Cantico di Natale o Ballata di Natale.
- E' il primo progetto di Jim Carrey con la Walt Disney Pictures.
- Ed è il terzo adattamento della Disney del Canto di Natale, il primo è Canto di Natale di Topolino (1983) e l'altra è Festa in casa Muppet (1992).
- E' il primo film d'animazione della Disney rilasciato in IMAX 3D.
- Jim Carrey ha descritto il film come "una versione classica di A Christmas Carol. Ci sono un sacco di aspetti vocali, un sacco di cose fisiche che devo fare. Per non parlare di fare gli accenti correttamente, dagli inglesi agli irlandesi. Siamo rimasti molto fedeli al libro. E' bellissimo. E' un film incredibile".
- Jim Carrey, che interpreta l'anziano Scrooge, è di 16 mesi più giovane di Colin Firth, che interpreta il nipote Fred.
- Gary Oldman e Lesley Manville interpretano il signor e la signora Cratchit. Sono stati sposati nella vita reale (dal 1987 al 1990) e hanno un figlio, Alfie.
- In casa Cratchit c'è un ritratto dell'autore della storia, Charles Dickens, appeso sopra il camino.

- E' il primo film sceneggiato da Robert Zemeckis.
- Ebenezer Scrooge in questo film è identico alla versione della marionetta di Scrooge vista nel film Polar Express (2004) di Robert Zemeckis.
- Il film ha ricevuto il Rated PG per "immagini e sequenze spaventose"
- Jim Carrey intepreta Scrooge, il fantasma del Natale Passato, Scrooge da piccolo, da adolescente, da uomo, da anziano, il fantasma del Natale Presente e il fantasma del Natale Futuro.
- Budget stimato a 200 milioni di dollari.
- La performace capture (o Motion capture) usata nei film è "la registrazione del movimento del corpo umano" tramite una speciale tuta coperta da marcatori che trasmettono le gesta al computer. Robert Zemeckis ha usato questa tecnica anche per Polar Express.

Premi


- ASCAP Film and Television Music Awards: ASCAP Award 2010 per Top Box Office Films
- BMI Film Music Award 2010 per la musica di Alan Silvestri
- Kids' Choice Awards 2010: Blimp Award Favorite Voice from an Animated Movie a Jim Carrey

Fonte: Imdb

  • shares
  • Mail