Home Premio Oscar AFI 2013: i 10 migliori film dell’anno secondo l’American Film Institute

AFI 2013: i 10 migliori film dell’anno secondo l’American Film Institute

L’American Film Institute ha annunciato come ogni anno i suoi 10 film americani dell’anno: una Top 10 senza sorprese, che conferma quasi tutti i titoli in corsa alla nomination come miglior film agli Oscar 2014. Ecco i film dell’anno dell’AFI: cosa ritroveremo nel giorno dell’annuncio delle segnalazioni dell’Academy?

pubblicato 9 Dicembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 06:22

Francamente? Tutto come doveva andare. L’American Film Institute ha annunciato da pochissimo i suoi “premi” cinematografici, ovvero i 10 migliori film americani dell’anno, e televisivi (qui su Tvblog). E i riconoscimenti dell’AFI sono il primo termometro “reale” per avere le prime conferme sulla categoria di miglior film dell’Academy.

La maggior parte dei titoli premiati dall’AFI finisce sempre dritto nella categoria principale degli Oscar. Guardando ad esempio le nostre prime previsioni (targate ottobre: a breve le riaggiorneremo) è facile intuire come quest’anno ci sia più che mai una conferma pesante da parte di questi riconoscimenti.

Nel 2012 tre film premiati dall’AFI non furono nominati come miglior film: Le amiche della sposa, J. Edgar e Millennium – Uomini che odiano le donne. Nel 2013 furono solo due i titoli che non ce la fecero: Il cavaliere oscuro – Il ritorno e, soprattutto, Moonrise Kingdom, “sostituito” da Amour, non eleggibile per l’AFI perché ovviamente europeo. Ma gli AFI Awards 2013 sembrano puntare ad una sovrapposizione ancora più netta con gli Oscar 2014.

I due frontrunner, 12 Anni Schiavo e Gravity, non mancano. Nessuna sorpresa anche per tre titoli fortissimi come American Hustle, The Wolf of Wall Street – eccola la conferma “definitiva” che si tratta di un titolo di peso per gli Oscar – e Captain Phillips. Ce la fanno anche i due americani “da Oscar” in concorso a Cannes, A proposito di Davis dei Coen e Nebraska di Payne.

Siamo già a sette titoli, e di certo questi saranno nominati come miglior film agli Oscar, anche se le clamorose sorprese potrebbero non mancare. Se, come pensiamo, i nominati saranno ancora una volta 9, bisogna lasciar fuori un titolo fra gli ultimi tre dell’AFI: Her, Fruitvale Station e Saving Mr. Banks. Personalmente credo che il secondo sia dentro: ha vinto il Sundance, ha Weinstein alle spalle e per praticamente tutti i circoli della critica è il miglior debutto dell’anno.

L’ultimo posto se lo contengono proprio Saving Mr. Banks e Her, che idealmente “sostituisce” lo slot di Blue Jasmine, che sembra quasi definitivamente fuori dai giochi per la nomination al miglior film. Vedremo ad inizio gennaio come si evolverà questa corsa alle segnalazioni dell’Academy Awards, che avverranno il 16 gennaio 2014.

I 10 film dell’anno secondo l’American Film Institute

12 Anni Schiavo
American Hustle
Captain Phillips
Fruitvale Station
Gravity
Her
Nebraska
A proposito di Davis
Saving Mr. Banks
The Wolf of Wall Street

Premio Oscar