Home Curiosità Lo Hobbit – La desolazione di Smaug: la statua del re Thranduil di Lee Pace

Lo Hobbit – La desolazione di Smaug: la statua del re Thranduil di Lee Pace

Lo Hobbit – La desolazione di Smaug è finalmente approdato nei cinema e Cineblog vi propone una nuova statua Weta dedicata al re Thranduil sovrano di Bosco Atro.

pubblicato 15 Dicembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 06:09

Con il secondo capitolo de Lo Hobbit fresco di uscita nelle sale e dopo avervi proposto la statua dell’elfa guerriera Tauriel interpretata nel film da Evangeline Lilly, torniamo a fare una capatina nel tetro Bosco Atro, regno deglli elfi silvani, per proporvi una nuova statua in scala targata Weta del sovrano Thranduil interpretato da Lee Pace, padre del prode Legolas la cui sicurezza è affidata proprio a Tauriel posta a capo delle sue guardie.

Orgoglioso e inflessibile Re Thranduil è un nobile elfo di un tipo diverso da Elrond e Galadriel. Per centinaia di anni ha governato il regno degli elfi silvani in quello che era una volta noto come “Boscoverde il grande”, tenendo la sua corte sotto la superficie della foresta in un labirintico palazzo scavato nella roccia viva.

Come i precedenti sovrani degli elfi, anche Thranduil è disposto a tutto pur di tenere al sicuro e nascosto il suo impero così da sopravvivere ai tumulti del mondo di Uomini, Nani e Orchi. Dopo la caduta del regno dei Nani di Erebor nessuno nel nord può rivaleggiare con la sua ricchezza o il suo potere, né sfidare il suo dominio.

Quando Thorin Scudodiquercia e la sua compagnia di nani, dopo aver sconfinato, vengono fatti prigionieri e portati al suo cospetto nella sala del trono, Re Thranduil indovina subito il vero oggetto della ricerca di Thorin: si tratta della Montagna Solitaria che Thorin vuole espugnare per riappropriarsi del tesoro perduto dell’antica Erebor, tesoro che si trova nelle sue viscere sorvegliato dal drago Smaug . Ed è l’Arkengemma che egli cerca, il cuore della Montagna con il quale il popolo di Durin,  i Lungobarbi, rivendica il diritto a governare.

C’è un’antica ruggine tra Thranduil e la dinastia di Thorin che li vede dare la colpa l’uno all’altro per le perdite personali subite dopo la devastazione portata dal drago Smaug. L’algido monarca elfo dovrà ben presto decidere se seppellire Scudodiquercia in una cella di pietra o aiutarlo in una ricerca che nella migliore delle ipotesi avvicinerà un acerrimo rivale e nel peggiore dei casi porterà la furia di Smaug su tutti loro.

Ora occupiamoci della statua Weta da collezione realizzata in polystone e in una scala 1/6 molto dettagliata. Re Thranduil è stato scolpito dagli scultori Craig Campbell e Brigitte Wuest, artisti in forza alla Weta Workshop.

La statua rilasciata in edizione limitata (1.000 pezzi) misura 34cm x 28cm x18 cm e la potete reperire a questo LINK.