Home Curiosità Adisa o la storia dei mille anni: il trailer del documentario di Massimo Domenico D’Orzi

Adisa o la storia dei mille anni: il trailer del documentario di Massimo Domenico D’Orzi

In occasione dell’uscita del cofanetto libro+dvd, torna nelle sale questo documentario prodotto nel 2004: guarda il trailer.

pubblicato 24 Febbraio 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 03:38

Prodotto e distribuito nel 2004, Adisa o la storia dei mille anni torna oggi venerdì 24 febbraio in alcune sale italiane grazie a Il Gigante Cinema. Si tratta dell’opera prima di Massimo Domenico D’Orzi, ed è un documentario che tratta delle comunità rom in Bosnia Erzegovina. Questa la sinossi:

Un viaggio attraverso le regioni montuose della Bosnia centrale dove vivono alcune comunità di rom kaloperi: famiglie stanziali che possiedono una casa, guardano con sospetto gli zingari dediti al nomadismo e non parlano volentieri la lingua romanì. Di villaggio in villaggio, vengono scrutate attentamente tutte le abitudini più ordinarie dei membri delle varie famiglie e vengono registrate alcune testimonianze: esperienze e pensieri di differenti generazioni che cercano di aprire un nuovo sguardo sulla diversità e la ricchezza dei popoli rom.

La nuova distribuzione cinematografica accompagna l’uscita di un cofanetto che contiene il dvd del film più un libro a riguardo, edito da Infinito Edizioni, con approfondimenti e contributi critici sull’opera.