I Simpson omaggiano Hayao Miyazaki - il video

Anche Matt Groening omaggia ed applaude il cinema di Hayao Miyazaki in una puntata dei Simpson

In attesa di poter ammirare Si alza il vento, sua ultima fatica uscita a mani vuote dal Festival di Venezia, candidata ai Golden Globes come Miglior Film Straniero e in odore di nomination agli Oscar, Hayao Miyazaki si 'gode' il più inatteso degli omaggi a stelle e strisce. Un omaggio animato e televisivo, da parte del cartoon più celebre, premiato, copiato ed amato degli ultimi 25 anni. I Simpson. 552 epidosi in 5 lustri, una quantità indefinita di premi e un lungometraggio cinematografico riuscito ad incassare 525.500.000 dollari.

Ebbene domenica 12 gennaio, sul canale americano Fox, andrà infatti in onda "Married to the Blob", episodio in cui Matt Groening e i suoi animatori hanno voluto celebrare il cinema straordinario dello Studio Ghibli, attraverso 90 secondi di straordinarie e riuscite citazioni.

Da Il mio vicino Totoro a Kiki - Consegne a domicilio, passando per il Premio Oscar La città incantata e Il castello errante di Howl, con Homer spettatore inusuale, ma interessato, e il resto della banda Simpson tramutato in creature fantastiche 'alla Miyazaki', scoperto solo nell'ultimo decennio dal pubblico 'di massa' americano. Ovvero a partire dal trionfo agli Oscar del 2003, in odore di bis in questo 2014. Frozen permettendo.

Tutto questo a pochi giorni dal compleanno del leggendario regista giapponese e dalla sua presunta marcia indietro nei confronti dell'annunciato ritiro. Il settimo di una carriera infinita, probabilmente già archiviato e rinnegato, a 73 anni. Per la gioia dei tanti come noi che mai si stancheranno di ammirare i suoi lavori, da sempre autentiche opere d'arte.

Fonte: Comingsoon.net

  • shares
  • Mail