Festival di Cannes: Pierre Lescure è il nuovo Presidente

Festival di Cannes: l'ex presidente di Canal+ Pierre Lescure è stato eletto nuovo Presidente della rassegna. Finisce così l'era di Gilles Jacob, Presidente dal 2001 ma attivo al Festival dal 1977.


Cambio di guarda al Festival di Cannes. Gilles Jacob aveva annunciato a maggio 2013 che il 2014 sarebbe stato il suo ultimo anno alla presidenza del festival francese. Lo conferma una nota ufficiale del Festival: Jacob lascerà il suo posto dopo l'edizione 2014. Il 1 luglio invece Pierre Lescure diverrà nuovo Presidente.

Il voto è avvenuto ieri in forma segreta durante il consiglio di amministrazione. Lescure, come si legge sempre nel comunicato, è stato eletto all'unanimità. Ad annunciare per prima la notizia è stata la Ministra della Cultura Aurélie Filippetti su Twitter:


Bravo Pierre Lescure, eletto Presidente del festival di Cannes all'unanimità per succedere a Gilles Jacob.

Finisce così una vera e propria epoque. Nel 2001 Jacob divenne Presidente, ma lavora per il Festival di Cannes dal 1977, anno in cui fu eletto Direttore Generale. In più di trent'anni ha contribuito a rendere grande la rassegna, inventando molti dei premi e delle sezioni ancora oggi in uso (Camera d'or, Un Certain Regard, le lezioni di cinema, la Cinéfondation...). Il consiglio di amministrazione l'ha eletto ieri Presidente onorario del Festival.

Pierre Lescure è stato giornalista, reporter e presentatore tv. Lancia assieme ad André Rous­se­let Canal+ nel 1983. I rumor vogliono che proprio per quel che riguarda il rapporto Cannes-Canal+ si giochino gli equilibri principali del Festival dal 2015 in poi. Il rapporto tra la rassegna e il canale è sempre stato stretto: ma Lescure fu costretto a lasciare il posto da presidente a Jean-Marie Mes­sier nel 2002. Da allora i rapporti tra Lescure e Canal+ sono freddini. Cosa accadrà a Cannes 2015? Staremo a vedere.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail