Home Festival di Cannes Festival di Cannes: Pierre Lescure è il nuovo Presidente

Festival di Cannes: Pierre Lescure è il nuovo Presidente

Festival di Cannes: l’ex presidente di Canal+ Pierre Lescure è stato eletto nuovo Presidente della rassegna. Finisce così l’era di Gilles Jacob, Presidente dal 2001 ma attivo al Festival dal 1977.

pubblicato 15 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 05:09

Cambio di guarda al Festival di Cannes. Gilles Jacob aveva annunciato a maggio 2013 che il 2014 sarebbe stato il suo ultimo anno alla presidenza del festival francese. Lo conferma una nota ufficiale del Festival: Jacob lascerà il suo posto dopo l’edizione 2014. Il 1 luglio invece Pierre Lescure diverrà nuovo Presidente.

Il voto è avvenuto ieri in forma segreta durante il consiglio di amministrazione. Lescure, come si legge sempre nel comunicato, è stato eletto all’unanimità. Ad annunciare per prima la notizia è stata la Ministra della Cultura Aurélie Filippetti su Twitter:

Bravo Pierre Lescure, eletto Presidente del festival di Cannes all’unanimità per succedere a Gilles Jacob.

Finisce così una vera e propria epoque. Nel 2001 Jacob divenne Presidente, ma lavora per il Festival di Cannes dal 1977, anno in cui fu eletto Direttore Generale. In più di trent’anni ha contribuito a rendere grande la rassegna, inventando molti dei premi e delle sezioni ancora oggi in uso (Camera d’or, Un Certain Regard, le lezioni di cinema, la Cinéfondation…). Il consiglio di amministrazione l’ha eletto ieri Presidente onorario del Festival.

Pierre Lescure è stato giornalista, reporter e presentatore tv. Lancia assieme ad André Rous­se­let Canal+ nel 1983. I rumor vogliono che proprio per quel che riguarda il rapporto Cannes-Canal+ si giochino gli equilibri principali del Festival dal 2015 in poi. Il rapporto tra la rassegna e il canale è sempre stato stretto: ma Lescure fu costretto a lasciare il posto da presidente a Jean-Marie Mes­sier nel 2002. Da allora i rapporti tra Lescure e Canal+ sono freddini. Cosa accadrà a Cannes 2015? Staremo a vedere.

Festival di Cannes