Home Curiosità La Promessa dell’Assassino 2: la sceneggiatura è pronta

La Promessa dell’Assassino 2: la sceneggiatura è pronta

La Promessa dell’Assassino 2 sembrava un progetto defunto per sempre. E invece Steven Knight, sceneggiatore del primo film e regista di Locke, dichiara che la sceneggiatura è ormai terminata e che vuole assolutamente realizzare il sequel dell’opera di Cronenberg.

pubblicato 3 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:34

Nel 2012 la bomba: La Promessa dell’Assassino avrebbe avuto un sequel, ma senza David Cronenberg in cabina di regia. Al suo posto doveva esserci Steven Knight, sceneggiatore del primo “capitolo”. Si doveva poi iniziare a girare nel 2013, con Viggo Mortensen e Vincent Cassel confermatissimi nei rispettivi ruoli.

Sempre nel 2012 la smentita: la Focus Features non crede nel progetto e tutto si arena. A dare la notizia lo stesso Cronenberg durante il tour promozionale di Cosmopolis. Forse sarebbe rimasto come produttore, forse c’aveva ripensato e voleva dirigerlo lui stesso. Pensavamo che il progetto fosse quindi morto così, e invece La Promessa dell’Assassino 2 è ancora vivo.

Nel frattempo Knight ha girato due film, Redemption – Identità nascoste e lo splendido Locke. Quest’ultimo ha fatto spellare le mani per gli applausi alla critica a Venezia e ha fatto guadagnare al regista-sceneggiatore parecchia credibilità. The Playlist, parlando di Locke con il regista, torna sull’argomento Eastern Promises 2 con il diretto interessato:

Che succede con il super-discusso La Promessa dell’Assassino 2, che comunque non sembra un progetto molto vivo?
Oh, lo so, ci sto provando, è già scritto. E funziona, quindi stiamo a vedere.

Ed è possibile che lo diriga ancora Cronenberg, o potrebbe essere qualcun altro?
Ancora non lo sappiamo, ma posso dire che per me la sceneggiatura del secondo capitolo è molto meglio di quella del primo. Onestamente, è una delle cose che ho scritto che mi piace di più, e mi sta facendo andare fuori di testa… quindi devo fare in modo di realizzarlo.

Prenderesti in considerazione l’ipotesi di dirigerlo tu stesso?
Mmm. Negoziazioni, molte negoziazioni.

Cronenberg è atteso a Cannes con il suo ultimo Maps to the Stars, mentre Knight è interessato a tornare a lavorare con Hardy già a fine anno in un altro progetto. Quindi la questione resta aperta: chi dirigerà il probabile La Promessa dell’Assassino 2? Restiamo in attesa…