Home Notizie Alla Ricerca di Nemo 3D: locandina, immagini e curiosità sul classico Disney da Oscar

Alla Ricerca di Nemo 3D: locandina, immagini e curiosità sul classico Disney da Oscar

Cineblog sbircia locandina, immagini e curiosità del ritorno in sala di Alla Ricerca di Nemo in versione 3D

di cuttv
pubblicato 31 Maggio 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 01:08


Da nove anni quel pesce pagliaccio di Marlin nuota sugli schermi grandi e piccoli di milioni di fan Alla Ricerca di Nemo. Un viaggio lungo e pericoloso del pesciolino per ricongiungersi al figlio, che dopo un oscar come miglior lungometraggio di animazione e 867,893,978 dollari incassati in tutto il mondo, torna al cinema in versione 3D.

Dal 14 settembre nelle sale americane, dal 26 ottobre in quelle italiane, Alla Ricerca di Nemo fa un salto nella terza dimensione, come gli altri classici Disney Il Re Leone 3D, La Bella e la Bestia, Monsters & Co (dal 18 gennaio 2013) e La Sirenetta
(dal 13 settembre 2013).

La nuova versione in 3D stereoscopico è una bella occasione per immergersi completamente nella dimensione sottomarina già sbirciata con il trailer italiano, e osservare ancora meglio i piccoli particolari e personaggi Disney disseminati nel film, come Mike di Monsters & Co, che verso la fine dei titoli di coda nuota sullo sfondo, o il camioncino del Pizza Planet di Toy Story – Il mondo dei giocattoli che transita durante la fuga dei pesci dall’acquario. E ancora ..

Alla Ricerca di Nemo 3D

– Quando Nemo arriva nell’acquario del dentista si può vedere, insieme agli altri giocattoli, un pupazzo di Buzz Lightyear in riferimento al film Toy Story – Il mondo dei giocattoli.

– Nella sala d’attesa dello studio dentistico, si può vedere un ragazzo che legge un albo a fumetti de Gli Incredibili, il film della Pixar uscito dopo Alla ricerca di Nemo.

– Verso la fine del film, passa per la strada un’auto gialla uguale a Luigi, che apparirà più tardi in Cars – Motori ruggenti.

– Nemo è uguale a uno dei giocattoli di Boo, personaggio di Monsters & Co. È possibile che per realizzare Nemo i disegnatori abbiano preso spunto proprio da quel giocattolo. Più probabilmente si trattava di una anticipazione del prossimo film, abitudine della Pixar.

– Lo squalo Bruto, nella versione americana, si chiama Bruce, chiaro riferimento al film Lo squalo di Steven Spielberg (lo squalo meccanico si chiamava infatti così).

– La scena dell’inseguimento nel sottomarino, quando Bruto tenta di abbattere il portone di una cabina, ricorda la famosa scena di Shining, quando Jack tenta di sfondare la porta del bagno.

– La scena del dentista ricorda molto una scena di Final Destination 2 dove ci sono parecchie cose che combaciano, come lo studio dentistico, l’acquario, il bambino, il palazzo alto e l’uccello che sbatte contro la finestra.

Alla Ricerca di Nemo 3D