Stage Fright: formidabile trailer V.M.18 dell’horror musical di Jerome Sable

Scream che incontra Glee? Non vediamo l’ora! Stage Fright rappresenta l’esordio nel lungometraggio di un regista già cult che mescola horror, musical e commedia. In anteprima al SXSW tra qualche giorno e in uscita a breve negli USA: ecco il formidabile trailer vietato ai minori.

Cosa cosa? Non siete in fibrillazione come il sottoscritto? Allora non conoscete Stage Fright, ed è arrivato il momento di rimediare e cominciare con l’hype. Di film che si chiamano così ce ne sono tanti, vero (persino il nostro Deliria in America si chiama Stage Fright), ma questo sembra proprio “oltre”.

Perché sono così in attesa di questo film? Innanzitutto perché è l’esordio nel lungometraggio del canadese Jerome Sable, uno su cui gli appassionati hanno gli occhi puntati da qualche annetto. Nel 2010 infatti il suo corto The Legend of Beaver Dam, un horror musical divertentissimo, aprì la sezione Midnight Madness di Toronto, diventando un caso. Poi fu proiettato in decine di festival, fra cui Torino, e qui me ne sono innamorato.

Aspettavo quindi al varco Sable, e guardando il trailer di Stage Fright ho fatto i salti di gioia: perché è pazzesco. Violentissimo e folle, come lo immaginavo. Soprattutto, Sable sembra non aver perso un minimo della lucidità del suo esordio, che stava nel saper utilizzare tutti i cliché del genere, esasperandoli e usandoli a proprio piacimento.

Questa la sinossi ufficiale del film:

“Scream” incontra “Glee” in questa dark comedy musicale che vede per protagonista Camilla Swanson, una ragazza ingenua che vuole seguire le orme della carriera della madre, una diva di Broadway. Però si trova a dover lavorare nella cucina di un campus dedicato all’insegnamento delle arti dello spettacolo piuttosto snob. Determinata a cambiare il proprio destino, s’intrufola alle audizioni dello spettacolo estivo e ottiene una parte da protagonista: ma quando le prove cominciano il sangue inizia a scorrere, e Camilla resta terrorizzata dagli orrori del musical…

Bisogna vedere se la cifra stilistica di Sable riuscirà a reggere per un intero lungometraggio. Ovviamente ci spero, ma lo scopriremo presto: Stage Fright debutterà infatti in prima mondiale tra pochi giorni al SXSW. Uscirà poi negli States prima in VOD il 3 aprile e poi nei cinema il 9 maggio.

Nell’attesa, ecco anche una gallery con foto e poster (vintage ma ironico). E guardatevi The Legend of Beaver Dam completo: 5 minuti spesi benissimo.

Stage Fright: poster e foto
Stage Fright: poster e foto
Stage Fright: poster e foto
Stage Fright: poster e foto

I Video di Cineblog