Grand Budapest Hotel: 10 curiosità sul film di Wes Anderson

Prepariamoci insieme a vedere la settima collaborazione tra Wes Anderson e Bill Murray: è "Grand Budapest Hotel"

Uscirà il 10 aprile il nuovo film di Wes Anderson, dal titolo Grand Budapest Hotel e che vede un cast di grandi star: Saoirse Ronan, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Bill Murray, Edward Norton, Jude Law, Owen Wilson, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Jason Schwartzman, Tom Wilkinson. Dopo aver letto la nostra (entusiastica) recensione, ecco una piccola guida di curiosità da sapere prima di vedere il film.

In fondo al post ho inserito anche le nomination agli Oscar di Wes Anderson.

grand-budapest-hotel-film


- Saoirse Ronan interpreta Agatha, responsabile dei "Courtisane au Chocolat". L'attrice ha dichiarato: "Dimenticate le scene d'azione in Hanna, questi piccoli dolci sono stati la cosa più difficile che ho dovuto fare in un film".

- E' la settima collaborazione tra Wes Anderson e Bill Murray. Hanno girato insieme: Rushmore (1998), I Tenenbaum (2001), Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004), Il treno per il Darjeeling (2007), Fantastic Mr. Fox (2009), Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore (2012).

- Jeff Goldblum interpreta Vilmos Kovacs, un omaggio ai direttori della fotografia László Kovács e Vilmos Zsigmond.

- Angela Lansbury era stata originariamente chiamata per il film, ma ha dovuto abbandonare a causa di conflitti di programmazione con i suoi impegni teatrali ed è stata sostituita da Tilda Swinton.


- Tilda Swinton è stata ore in sala trucco per trasformarsi nell'84enne Madame D.

- Il cast contiene diciannove nomination all'Oscar con 4 Premi Oscar: Tilda Swinton per "Michael Clayton", F. Murray Abraham per "Amadeus", Adrien Brody per "Il pianista", e Fisher Stevens per il documentario "The Cove - La baia dove muoiono i delfini".

- Johnny Depp è stata la scelta iniziale di Wes Anderson per il ruolo di M. Gustave. Alla fine la parte è andata a Ralph Fiennes.






- In America il film è stato classificato "R per il linguaggio, alcuni contenuti sessuali e la violenza".

- Il film è stato girato in Germania.

- Il film ha vinto l'Orso d’argento Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino del 2014.

dolci-the-grand-budapest-hotel-

Nomination Oscar di Wes Anderson

- Nomination nel 2002 come miglior sceneggiatura originale per I Tenenbaum, condivisa con Owen Wilson. Ha vinto "Gosford Park". Gli altri film candidati erano: Il favoloso mondo di Amélie, Memento, Monster's ball.

- Nomination nel 2010 per il miglior film d'animazione per Fantastic Mr. Fox. Ha vinto "Up". Gli altri film candidati erano: Coraline e la porta magica, La principessa e il ranocchio, The Secret of Kells.

- Nomination nel 2013 come miglior sceneggiatura per Moonrise Kingdom, condivisa con Roman Coppola. Ha vinto Quentin Tarantino - Django Unchained. Gli altri film candidati erano: Mark Boal - Zero Dark Thirty, John Gatins - Flight, Michael Haneke - Amour.

Fonte: IMDB

  • shares
  • Mail