Prigioniero del Papa Re - The Kidnapping of Edgardo Mortara: Steven Spielberg alla regia?

Steven Spielberg porta al cinema l'incredibile storia di Edgardo Mortara

Che si sia stufato di non fare nulla? Probabile. Abbandonati progetti come Interstellar (poi andato a Christopher Nolan), Robopocalypse (troppo costoso, per ora), Tintin (qualcuno ne sa ancora qualcosa?) ed American Sniper (poi andato a Clint Eastwood), Steven Spielberg avrebbe trovato il film che fa per lui. Ovvero The Kidnapping of Edgardo Mortara, romanzo di David Kertzer arrivato in Italia con il titolo Prigioniero del Papa Re, ed ora pronto a diventare Cinema.

Un titolo storico, che ci porterebbe alla sera del 23 giugno del 1858, a Bologna, quando la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all'Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all'interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l'opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebrariche, provocò l'entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d'Italia...

Steven Spielberg compie 67 anni gli auguri di Cineblog in 10 film, video e curiosità

Un film profondamente 'italiano', potremmo definirlo, ma che all'epoca fece il giro del mondo. Steven Spielberg potrebbe non solo occuparsi della regia ma anche della produzione, grazie all'interesse della DreamWorks Pictures e della Weinstein Company. A detta di Variety sarà Tony Kushner, che ha già collaborato al fianco di Spielberg in Munich e Lincoln, ad adattare il romanzo del 1997. In attesa delle solite notizie certe riguardanti Indiana Jones 5, il Re di Hollywood potrebbe quindi tornare ad incrociare la storia 'ebraica' 21 anni dopo aver toccato vette inavvicinabili con Schindler's List. Girati 3 film nel giro di un anno, Lincoln, Tintin e War Horse, Steven è ufficialmente fermo al palo da due anni pieni. Che sia proprio il 'caso' di Edgardo Mortara a riportarlo sul set?

Fonte: Comingsoon.net

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail