Home Curiosità Song ‘e Napule – la colonna sonora del film dei Manetti Bros.

Song ‘e Napule – la colonna sonora del film dei Manetti Bros.

Song ‘e Napule ha debuttato nei cinema e Cineblog vi fa ascoltate la colonna sonora ufficiale del nuovo film dei Manetti Bros.

pubblicato 19 Aprile 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:26

I Manetti Bros. con Song ‘e Napule si cimentano con una commedia poliziesca che strizza l’occhio al cinema di genere italiano, per una volta omaggiandolo e non semplicemente parodiandolo come troppo spesso accade.

Parte di questo omaggio è nella colonna sonora che per la parte strumentale vede coinvolti il duo Pivio e Aldo de Scalzi, mentre per la parte cantata punta ad una compilation di canzoni napoletane neomelodiche, che includono anche performance canore dell’attore Giampaolo Morelli che oltre ad interpretare i brani del suo personaggio, il cantante neomelodico Lollo Love, ha anche girato il video musicale “Cuoricina”.

Giampaolo Morelli e il cantante Lollo Love

Lollo Love è il cantautore neomelodico più in voga a Napoli e provincia. Con la sua band è richiestissimo in matrimoni, comunioni e feste. Unisce al talento e all’accattivante look trendy-tamarro un animo veramente generoso e buono, che lo porta a donarsi al suo pubblico e agli amici con tutto il cuore. Il suo impresario, Mimmo Pesce, lo fa lavorare molto ma non lo lancia più in alto del circuito campano che già ha conquistato, frenandogli ogni ambizione e tenendolo vincolato con un contratto di esclusiva che conviene solo a lui. Lollo Love è il carattere positivo che esprime la bellezza e la solarità di Napoli e ne interpreta, attraverso attraverso le sue canzoni e la sua stessa filosofia di vita (“mettici il cuore”), i tratti più sani e genuini.

Lollo Love nasce nel 1974 a Napoli, dove ha iniziato la sua carriera come cantante di matrimoni, per poi arrivare a esibirsi negli stadi italiani, diventando a tutti gli effetti una star, come dimostrano i consensi sempre maggiori che riceve, in particolare sul suo profilo Facebook.

Cuoricina – Lollo Love

Le musiche originali di Pivio e Aldo de Scalzi

Song ‘e Napule primo ciak per il nuovo film dei Manetti Bros

Nelle nostre composizioni per il cinema e la tv ci è sempre piaciuto spaziare da un genere all’altro, non ponendoci troppi limiti, perché prima di tutto siamo dei grandi consumatori di musica. Di conseguenza, a seconda del progetto in cui siamo stati coinvolti, ci siamo cimentati con la musica tradizionale, il metal, la musica sinfonica o la techno. Per questo, siamo stati entusiasti di partecipare a Song ‘e Napule dei Manetti Bros., sia in veste di compositori che di editori con la nostra società Creuza, non solo perché si trattava di una nuova tappa per un sodalizio oramai decennale con i due registi (iniziato con la serie tv L’ispettore Coliandro), ma anche per via del fatto che il film ci offriva l’opportunità di recuperare quelle atmosfere caratteristiche del cinema blaxploitation, con forti richiami al funky anni ’70, e di mescolarle con le sonorità dei poliziotteschi nostrani. Per la musica di commento abbiamo utilizzato arrangiamenti orchestrali per fiati su una base ritmica “black”, mentre per quel che riguarda i brani cantati, la colonna sonora di Song ‘e Napule si avvale della collaborazione, tra gli altri, di Franco Ricciardi, star della nuova musica napoletana, e di Giampaolo Morelli (sceneggiatore e interprete del film, dove incarna il cantante neomelodico Lollo Love), i cui interventi musicali sono stati prodotti da Fausto Mesolella degli Avion Travel. [Pivio e Aldo de Scalzi]

A seguire tre brani della colonna sonora, per ascoltarne altri cliccate QUI.

Black Naples – Pivio e Aldo de Scalzi:

Inseguimento finale – Pivio e Aldo de Scalzi:

Preparazione in auto – Pivio e Aldo de Scalzi:

I brani inclusi nella colonna sonora

Song 'e Napule - la colonna sonora del film dei Manetti Bros (1)

SI MO DICEVE PRIMME INSIDE NAPOLI (INSIDE NAPOLI)
CUORICINA – Franco Ricciardi/Ivan Granatino

BOMBA DI SESSO – Pino Moccia

QUEL PALAZZO BLU – Pino Moccia

IO VOGLIO A TE TI AMO E TI PENSO – Rosario Miraggio

A’ VERITA’ – Franco Ricciardi

TE VOJO FEMMENA  – Pino Moccia

Altri brani inclusi nella colonna sonora:

E’ COLPA MIA interpretata da Giampaolo Morelli
ERA DE MAGGIO interpretata da Serena Rossi
‘NA BUGIARDA interpretata da Giampaolo Morelli
NON LASCIARE TUO MARITO interpretata da Pino Moccia
SONG’E NAPULE interpretata da Giampaolo Morelli
SENZA VOCE interpretata da Serena Rossi