Home Notizie Blade Runner compie 30 anni

Blade Runner compie 30 anni

Il 25 giugno 1982 uscita nelle sale USA Blade Runner: Cineblog festeggia i 30 anni dell’indimenticabile capolavoro di Ridley Scott.

25 Giugno 2012 12:30

Come forse avrete notato, oltre che lunedì (sigh!) oggi è anche il 25 giugno. Una data apparentemente come un’altra, ma indelebile per i numerosi fan di Blade Runner: era infatti il 25 giugno 1982 quando il capolavoro firmato da Ridley Scott arrivò per la prima volta nelle sale americane, per poi naturalmente fare la sua comparsa nei cinema di tutto il mondo compresi quelli italiani, dove uscì il 14 ottobre dello stesso anno.

Non solo un film diventato un cult, ma anche un’opera in grado di suggestionare e condizionare con momenti epici (come quello del monologo finale che trovate riproposto qui sopra), facendo da ispirazione anche per numerose altre storie uscite tra il 1982 e il 2012. All’interno del cast, come certamente saprete, i vari Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos e Daryl Hannah.

Numerose sono ovviamente le chicche e le curiosità su Blade Runner, come lo screenplay disponibile in rete , la galleria fotografica dietro le quinte vista anche da queste parti qualche tempo fa e la recente realizzazione in acquerello di una scena. A proposito di curiosità, eccone qualcuna:

– Ridley Scott aveva dubbi nel girare Blade Runner, in quanto temeva di poter essere bollato come “regista SciFi” dopo aver appena finito Alien.
– Quante versioni di Blade Runner ci sono state? Sette, ce lo dice un articolo di Wikipedia.
– Il termine replicante fu coniato dalla figlia dello screenwriter David Peoples, dal termine della biologia

Ricordiamo che Blade Runner avrà un sequel, diretto sempre da Ridley Scott.