Home Curiosità Jurassic Park video: come gli effetti speciali del film hanno cambiato il cinema

Jurassic Park video: come gli effetti speciali del film hanno cambiato il cinema

In uno speciale video come gli effetti visivi del classico Jurassic Park di Steven Spielberg hanno innovato il modo di fare cinema.

pubblicato 15 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:56

Jurassic Park è senza dubbio uno dei film più influenti mai realizzati per quanto riguarda l’impatto visivo e gli effetti speciali e insieme a Terminator 2 – Il giorno del giudizio, “l’avventura con dinosauri” di Steven Spielberg ha inaugurato l’era degli effetti CG, rendendo possibili film come Vita di Pi e Avatar.

Come parte di una nuova serie digitale lanciata dall’Academy of Motion Picture Arts & Sciences vi proponiamo il video “Momenti che hanno cambiato il cinema: Jurassic Park”, una clip che ora è disponibile online.

Si tratta di un video affascinante che approfondisce come sia stata decisiva la scelta di Spielberg di optare per l’animazione in CG invece che quella in stop-motion che era stata la prima scelta in fase di pre-produzione.

La clip include diverse interviste con le persone che all’apoca furono coinvolte con il film inclusa la produttrice Kathleen Kennedy.

Con il sequel Jurassic World in arrivo ci è sembrata l’occasione giusta per dare una sbirciata alle origini di un franchise che è andato oltre l’intrattenimento da “popcorn-movie” innovando e rivoluzionando il modo di fare film e soprattutto di guardarli, soprattutto in considerazione della straordinaria quantità di CG utilizzata nel film che oggi può sembrare routine, ma che allora ha rappresentato una sfida di proporzioni epiche.

Se volete approfondire vi segnaliamo anche un nostro speciale su 10 film che hanno cambiato il cinema e altrettanti maghi degli effetti speciali che vi hanno contribuito.