• Film

Anna Karenina di Joe Wright: trailer e locandina

Visto al cinema ben 11 volte, Anna Karenina di Lev Tolstoj torna in sala grazie a Joe Wright, affiancato dall’immancabile musa Keira Knightley

Archiviato l’action Hanna, Joe Wright torna ad un tipo di cinema a lui decisamente più congeniale con Anna Karenina. Atteso nei cinema inglesi a settembre, e praticamente certo di finire al Festival di Venezia, il film riporterà in sala il celebre romanzo di Lev Tolstoj, già approdato al cinema ben 11 volte. Oggi, dopo aver visto un primo scatto tempo fa, ecco arrivare trailer e locandina ufficiale della pellicola, che punta dritto agli Oscar.

Ovvia protagonista lei, la ‘musa’ del regista, ovvero Keira Knightley, affiancata da Jude Law, Aaron Johnson, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Domhnall Gleeson, Alicia Vikander, Emily Watson, Olivia Williams e Ruth Wilson.

Al Centro della vicenda, pubblicata per la prima volta nel 1877, c’è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj fornisce i propri tratti. In un’epoca ottocentesca in cui regna omologazione e ristrettezza sentimentale, Anna veste i panni della rivoluzionaria. Abbandona il tetto coniugale perché l’amore che prova per il giovane ufficiale Vronskij è qualcosa di più dell’attrazione fisica e accetta, suo malgrado, anche la separazione dall’amato figlio che susciterà il disprezzo della società cui appartiene. Inizialmente stroncato in patria perché visto come ‘romanzo frivolo della società borghese‘, Anna Karenina è stato però da subito definito un’opera d’arte da Dostoevskij e Nabokov.

I Video di Cineblog