Home Curiosità I Tre Marmittoni: conosciamo i veri Larry, Moe e Curly

I Tre Marmittoni: conosciamo i veri Larry, Moe e Curly

Uno sguardo ai veri Tre Marmittoni: il popolare Trio Comico e la loro vicenda di sostituzioni dei membri.

di carla
pubblicato 25 Giugno 2012 aggiornato 28 Agosto 2020 12:59

Il 27 giugno uscirà al cinema la commedia Usa I tre marmittoni (The Three Stooges) diretta da Bobby e Peter Farrelly. Il film rende omaggio al popolare trio comico americano, conosciuto in Italia col nome I tre marmittoni ed oggi vogliamo parlarvi proprio di loro, degli originali.

Il gruppo originario era formato da Moe Howard (Harry Moshe Moses Horwitz, nato nel 1897), il fratello Shemp Howard (Shmuel Samuel Horwitz, del 1895) e l’amico Larry Fine (Louis Levi Feinberg, del 1902). Shemp fu poi sostituito dal terzo fratello Howard, chiamato Curly (Jerome Lester Yehudah-Leib Horwitz, classe 1903). Shemp rientrò nel gruppo quando Curly fu colpito da un ictus nel 1946 ripristinando il trio originale fino al 1955 quando Shemp morì per un attacco di cuore.

I Tre Marmittoni nascono nel 1925 ed il loro lungometraggio d’esordio è del 1930 Soup To Nuts distribuito dalla Fox. Il film non fu un successo di critica ma l’interpretazione dei tre fu memorabile e si imposero sulla scena. Nel 1933 la MGM fece firmare agli Stooges un contratto: i tre apparvero in lungometraggi, cortometraggi, sia insieme, sia singolarmente o con varie combinazione di attori. Nel 1934 il contratto con la MGM era ormai alla fine e il trio, ora ufficialmente battezzato The Three Stooges, firmò con la Columbia diventando popolarissimo anche se non si resero mai veramente conto del loro potere sul box-office.

I critici cinematografici e gli appassionati del trio sostengono che Curly fosse il membro più popolare del team. I suoi modi infantili e il suo naturale fascino comico lo rendevano irresistibile ai bambini e al pubblico femminile. Il 6 maggio del 1946, durante le riprese di Half-Wits Holiday, Curly fu colpito da un ictus. A questo punto Moe Howard si rivolse al fratello Shemp che nel frattempo aveva avuto una carriera da solista. Shemp accettò la sostituzione ed apparve in più di 76 corti e una commedia western.

Curly morì nel 1950 per un’emorragia cerebrale, Shemp se ne andò nel 1955 per un attacco di cuore e l’anno dopo arrivò Joe Besser a ripristinare il terzetto. Joe comparve in 16 corti ma non fu mai un successo. Nel 1959 Joe DeRita (Joseph Wardell, classe 1909) entrò nel trio al posto di Besser. DeRita assomigliava molto a Curly e fu soprannominato presto Curly-Joe.

Nel 1970 Larry fu colpito da paresi e abbandonò il gruppo. I 3 Marmittoni avevano concluso la loro carriera. Larry morì il 24 gennaio del 1975. Moe morì di tumore pochi mesi dopo. DeRita se ne andò nel 1993, a 83 anni.

Nel film dei fratelli Farrelly il trio è interpretato da Sean Hayes (Larry), Will Sasso (Curly), Chris Diamantopoulos (Moe); nel cast ci sono poi: Jane Lynch, Sofía Vergara, Larry David, Stephen Collins, Jennifer Hudson, Craig Bierko, Kate Upton. Vi rimando al trailer italiano, qui sopra una clip dalle comiche dei Marmittoni originali, nella foto di apertura i “nuovi” del 2012 in un poster promozionale.