• Film

Jean-Claude Van Damme in 10 film e combattimenti

Jean-Claude Van Damme compie 54 anni e Cineblog lo festeggia con una speciale classifica video con 10 film per altrettante scene di lotta.

Jean-Claude Van Damme compie 54 anni e quale migliore occasione per racogliere in una speciale classifica video 10 coreografiche sequenze di lotta che sono il pane della filmografia dell’attore e artista marziale belga sin dagli esordi anni ’80 nella serie “Kickboxer”.

Campione di Karate shotokan, Van Damme è celebre per la sua “spaccata” sfoggiata in più di qualche film e per i calci sia da fermo che volanti che rappresentano il suo colpo migliore.

A seguire abbiamo selezionato 10 film e altrettante sequenze di combattimento che spaziano nell’intera filmografia dell’attore dagli esordi a metà anni ’80 fino alla recente produzione direct-to-video culminata con la partecipazione nel ruolo di “cattivo” contrapposto a Sylvester Stallone nel sequel I Mercenari 2.

 

1. Kickboxers – Vendetta personale (No Retreat, No Surrender) di Corey Yuen e David Worth (1985)

Primo ruolo di rilievo per Van Damme nei panni del “cattivo” e reminiscenze dall’incontro “Balboa vs Drago” di Rocky 4 che uscirà lo stesso anno. Nella clip è palese la differenza atletica con Kurt McKinney e l’improbabile finale che ricorda un po’ troppo quello di Karate Kid uscito l’anno precedente.

 

2. Senza esclusione di colpi (Bloodsport) di Newt Arnold (1987)

Scontro finale di Van Damme contro il roccioso Bolo Yeung, un culturista esperto di taekwondo. Senza dubbio un avversario all’altezza di Van Damme che però sfrutterà la sua superiore agilità per battere un avversario brutale, ma eccessivamente statico.

 

3. Kickboxer – Il nuovo guerriero di Mark DiSalle e David Worth (1989)

Il migliore incontro della serie “Kickboxer”, il lottatore di muay thai Tong Po di Michel Qissi incute davvero timore, ma Van Damme ha fruito di una dura preparazione da un maestro in puro stile kung-fu movie e anche se incasserà parecchio, alla fine avrà la meglio sull’imponente avversario che subirà una scottante umiliazione (Quissi e Van Damme si conoscono sin da bambini e si allenavano in due palestre adiacenti a Bruxelles).

 

4. Lionheart – Scommessa vincente di Sheldon Lettich (1990)

Potevamo non inserire nella nostra classifica i combattimenti clandestini di Lionheart? Abbiamo scelto l’incontro finale con il possente e brutale Attila interpretato da Abdel Qissi, fratello di Michel Qissi che in questo film ha un piccolo ruolo e ha curato le coreografie dei combattimenti.

 

5. Senza tregua (Hard Target) di John Woo (1993)

Debutto americano del regista di culto cinese John Woo, il rallenti di Woo esalta magnificamente l’atleticità di Van Damme che può sfoggiare il suo leggendario repertorio di calci contro un gruppetto di balordi per correre in soccorso della donzella in pericolo di turno.

 

6. Maximum Risk di Ringo Lam (1996)

Abbiamo scelto la scena della sauna che vede Van Damme, in questo film impegnato nel duplice ruolo di due gemelli, vedersela con un gigantesco russo e come dimostra la clip abbatterlo non sarà per nulla un gioco da ragazzi.

 

7. Hong Kong colpo su colpo (Knock Off) di Tsui Hark (1998)

In questo film Van Damme è impegnato in una coreografia tipica dei  film di arti marziali cinesi, un “uno contro tutti” in cui abbiamo visto spesso impegnati attori come Jackie Chan e Bruce Lee e bisogna ammettere che Van Damme se la cava piuttosto bene supportato in cabina regia dal veterano Tsui Hark che tra l’altro ha diretto anche Jet Li in Once Upon a Time in China (1991).

 

8. Hell – Scatena l’inferno (In Hell) di Ringo Lam (2003)

Come in Lionheart, Colpi proibiti e Accerchiato la coreografia è all’insegna del brutale e vede Van Damme confrontarsi in una prigione russa con un detenuto piuttosto coriaceo e il match seguirà l’iter del nessuna regola se si vuol sopravvivere.

 

9. The Hard Corps di Sheldon Lettich (2006)

Un Van Damme ottimo incassatore contro un roccioso pugile professionista per un vivace scambio di idee a mani nude, ma quando Van Damme comincerà a sferrare i calci che l’hanno reso famoso per il suo avversario cominceranno i guai.

 

10. I Mercenari 2 di Simon West (2012)

Questo è uno di quei combattimenti che negi anni ’80 qualunque fan di film action sognava, Rambo contro Van Damme, certo su carta Stallone non avrebbe alcuno scampo, ma l’iter dello scontro è credibile con Van Damme che alla fine soccombe e Stallone che avrà la sua vendetta.

 

Bonus video 1 – Aquila nera di Eric Karson (1988)

La leggendaria spaccata di Van Damme nel film Aquila nera in cui l’attore si confronta con una leggenda dei film di arti marziali, il giapponese Sho Kosugi esperto di Ninjutsu.

 

Bonus video 2 – Street Fighter – Sfida finale di Steven E. de Souza (1994)

La qualità del film non è certo il massimo, ma non potevamo non citare il confronto finale tra il Colonnello William F. Guile di Van Damme e il Generale Bison del compianto Raoul Julia in questo sin troppo fumettoso adattamento di un videogame “picchiaduro” a dir poco leggendario.

I Video di Cineblog