Home Curiosità Frozen e Shining sono lo stesso film

Frozen e Shining sono lo stesso film

Ci sono delle somiglianze tra il film Disney “Frozen” e l’horror “Shining”? Molte.

di carla
pubblicato 6 Novembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 20:49

La blogger Mary Katharine Ham ha scritto un interessante articolo dal titolo “Frozen” is just Disney’s “The Shining” ed eccomi qui a proporvelo, decisamente incuriosita. Del resto, ci sono teorie cinematografiche (prima e seconda parte) più assurde di questa. Vediamo, Frozen e Shining sono simili?

Prova A: Elsa e Jack

Parliamo di film in cui il personaggio principale è un pericolo per i membri della famiglia, la cui “eccitabilità” aumenta dopo un lungo isolamento all’interno di un gigante edificio in un freddo paesaggio desolato.

Prova B: Anna e Danny

Un protagonista innocente, toccato dal soprannaturale, rimane bloccato all’interno di un gigante edificio in un freddo e paesaggio desolato, ed è costretto a giocare da solo nei corridoi incongruamente cavernosi.

Prova C: Olaf e Wendy

Un personaggio di supporto un po’ goffo, che conosce i nostri personaggi principali meglio di chiunque altro, e sacrifica qualsiasi cosa per proteggere il nostro protagonista innocente.

968full-the-shining-screenshot (1)

Prova D: le ferite di Anna e Danny

L’aspirante scrittore Jack si appresta a lavorare come custode invernale nell’Overlook Hotel. Ma prima di arrivare in albergo, ci viene dato un assaggio del suo passato dalla moglie Wendy, che racconta di quando il papà aveva fatto del male al figlio. In “Frozen” veniamo a sapere che Elsa ha ferito la sorella Anna.

Prova E: Kristoff e Sven / Hallorann & Il gatto delle nevi

Kristoff è un soccorritore con l’esperienza del soprannaturale ed ha un legame speciale con Anna. Dick Hallorann è un soccorritore con esperienza del soprannaturale ed ha un legame speciale con Danny.

Prova F: Hans e Grady

Delbert Grady è il custode omicida dell’Overlook Hotel, arrivato prima di Jack Torrance. Ha ucciso la moglie e due figlie. In “Shining”, Grady è un simbolo della lotta di Jack con se stesso durante la sua discesa nella follia. La loro conversazione nella stanza da bagno spinge Jack a riconoscere ed abbracciare il suo lato psicopatico interiore. Hans sembra buono, all’inizio, ma si rivela il Male e vuole uccidere la sua fidanzata e sua sorella.

Prova G: La fuga

Quando Anna e Olaf si rendono conto che sono bloccati nel castello, e il ghiaccio si fa più intenso e pericoloso, Olaf spalanca una finestra e lascia scivolare Anna giù sulla neve. Olaf la segue. In “Shining”, Danny e Wendy sono intrappolati in un bagno, la mamma spalanca una finestra e lascia scivolare Danny giù sulla neve. In questa versione, però, Wendy non può sfuggire facilmente come fa Olaf.

Prova H: La Fine

Ricordate i film? In entrambi qualcuno viene bloccato dal ghiaccio, dal freddo e dalla neve. Ma in “Frozen” Anna si salva.