Home Curiosità The Danish Girl: clip e featurette in italiano del biopic di Tom Hooper

The Danish Girl: clip e featurette in italiano del biopic di Tom Hooper

The Danish Girl – La danese: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film biografico di Tom Hooper al cinema dal 18 febbraio 2016.

pubblicato 18 Febbraio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 20:02

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Esce oggi nei cinema italiani The Danish Girl, il dramma biografico di Tom Hooper (Il dicorso del re, Les Misérables) candidato a 4 Premi Oscar (Miglior attore protagonista, Miglior attrice non protagonista, Migliore scenografia e Migliori costumi).

Il film vede protagonisti il Premio Oscar Eddie Redmayne nei panni di Einar Wegener / Lili Elbe, una delle prime persone ad essere identificata come transessuale e la prima ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale e Alicia Vikander nei panni di Gerda Wegener, pittrice, disegnatrice e illustratrice erotica danese che sposò Einar prima della sua “transizione” e sacrificò la sua carriera per aiutare il marito a trovare la propria identità sessuale.

 

Eddie Redmayne sul film:

Questa è una storia di autenticità, identità, e coraggio, ma al suo cuore è una storia d’amore. Riguardo il coraggio che ci vuole per trovare sé stessi – per essere sé stessi. Si tratta della rappresentazione degli ostacoli che si affrontano nella vita e come, in coppia, si possono superare.

 

Il regista Tom Hooper sul film :

Per me, The Danish Girl proprio come Il Discorso del Re affronta il tema dei muri che si trovano tra noi e la migliore versione di noi stessi – e come superare quei muri stessi.

 

Alicia Vikander sul film:

I due protagonisti di The Danish Girl sono realmente delle anime gemelle. La voglia di Eddie di renderle giustizia interpretando Lili, l’ha trasmessa a tutti
coloro che hanno lavorato nel film.

 

Clip – Ho bisogno di mio marito:

Clip – La prima volta che l’ho vista:

Clip – E’ Lili:

 

 

The Danish Girl: trailer italiano e nuove locandine del film con Eddie Redmayne

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Dopo la locandina ufficiale italiana Universal Pictures ha reso disponibili un primo trailer italiano e due nuovi character poster di The Danish Girl, adattamento per il grande schermo dal libro “La danese” di David Ebershoff diretto dal regista premio Oscar Tom Hooper (Il discorso del re).

Eddie Redmayne dopo l’Oscar per La teoria del tutto mette ancora alla prova il suo talento con un altra trasformazione in un dramma biografico che racconta la vera storia dell’artista Einar Wegener / Lili Elbe, uno dei primi transessuali a subire un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

Il trailer mette in mostra la magistrale eleganza visiva del regista Tom Hooper, che ricordiamo ha anche diretto il recente adattamento Les Miserables, supportaro dall’istrionismo e la sensibilità artistica di Redmayne che caratterizza Einar, un uomo felicemente sposato che scopre un sottile piacere nell’abbigliarsi come una donna, un gioco che condividerà con la consorte e una fuga da se stesso che però presto non gli basterà più e libererà la donna celata in lui, la dolce e sensibile Lili che rappresenta la libertà di un “io” finalmente ritrovato.

Il cast include anche Alicia Vikander nei panni della moglie di Elbe, Gerda Wegener, mentre Amber Heard sarà Oola.

The Danish Girl arriva nei cinema italiani a febbraio 2016.

 

 

The Danish Girl: locandina italiana, video e trama del film con Eddie Redmayne

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Disponibili un video con alcuni scatti dal set, una sinossi ufficiale e una locandina italiana di The Danish Girl, film tratto dal libro “La danese” di David Ebershoff che vede l’attore Premio Oscar Eddie Redmayne (La teoria del tutto) tornare a collaborare con il regista Tom Hooper dopo Les Miserables. Redmayne veste i panni dell’artista Einar Wegener / Lili Elbe, che è stato uno dei primi transessuali a subire un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

The Danish Girl arriva nei cinema italiani a febbraio 2016.

The Danish Girl è la commovente storia d’amore ispirata dalle vite degli artisti Einar e Gerda Wegener (interpretati, rispettivamente, da Eddie Redmayne e Alicia Vikander), il cui lavoro e matrimonio sono travolti dalla decisione di Einar di intraprendere la pionieristica scelta di diventare la prima transessuale al mondo, Lili Elbe.

 

 

The Danish Girl: prima immagine ufficiale di Eddie Redmayne in La Danese

The Danish Girl prima immagine ufficiale di Eddie Redmayne

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Ancora un biopic e un ruolo da “trasformista” per il talentuoso Eddie Redmayne, reduce dall’Oscar strameritato appena ricevuto per il ruolo di Stephen Hawking nel dramma biografico La teoria del tutto.

L’attore ha pubblicato sul suo account Twitter la prima foto ufficiale di The Danish Girl, film tratto dal libro “La danese” di David Ebershoff che lo vedrà tornare a collaborare con il regista Tom Hooper dopo Les Miserables e in cui Redmayne interpreta l’artista Einar Wegener / Lili Elbe, che è stato uno dei primi transessuali a subire un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

Parlando con il sito Daily Mail l’attore ha spiegato che sta lavorando sull’approccio fisico al ruolo da gennaio “osservando le minuzie della fisicità femminile”. La sua speranza è quella di ritrarre accuratamente Elbe nella sua performance:

Stiamo guardando tutto da una prospettiva femminile. Penso che sia il ruolo più sensibile che abbia interpretato. Il pericolo di un intervento chirurgico è stato così estremo allora. E’ una cosa così coraggiosa quella che Einar ha fatto.

Il cast include anche Alicia Vikander nei panni della moglie di Elbe, Gerda Wegener, mentre Amber Heard sarà Oola.

Copenaghen, anni Venti. Greta è una giovane americana iscritta all’Accademia delle Belle Arti. Lì conosce Einar, il suo timido e taciturno insegnante, di cui si invaghisce. I due giovani si sposano e dedicano la loro vita comune alla pittura. Greta si specializza nei ritratti e quando una sua amica non può posare per gli ultimi ritocchi, Einar si presta come modello. Indossati gli abiti femminili, il pittore finisce per immedesimarsi a tal punto da assumere un’altra identità e il nome di Lili. Da quel giorno Lili compare sempre più spesso nella vita privata e sociale della coppia fino alla decisione definitiva di Einar di affrontare un’operazione chirurgica per diventare donna.

The Danish Girl dovrebbe arrivare nei cinema per il 2016.

 

The Danish Girl di Tom Hooper – Amber Heard al fianco di Eddie Redmayne

3 anni dopo l’addio di Nicole Kidman, che per anni cercò invano di portare in sala la vera storia di Lili Elbe, The Danish Girl diverrà cinema grazie alla regia di Tom Hooper, Premio Oscar per Il Discorso del Re. Tratto dall’omonimo romanzo di David Ebershoff, uscito nel 2001 e nel corso degli anni diventato best-seller internazionale, la Danese ha oggi trovato la sua co-protagonista. Amber Heard. Secondo quanto riportato da Deadline sarà l’attuale fidanzata di Johnny Depp ad indossare gli abiti di Oola, per un pellicola che porterà in sala la storia della prima persona ad essere identificata come transessuale nonchè la prima ad essersi sottopostata ad un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

Al suo fianco troveremo Eddie Redmayne, chiamato ad interpretare colui che nacque Mogens Einar Wegener per poi diventare Lili Elbe, con Alicia Vikander nei panni di sua moglie. Ad adattare il tutto Lucinda Coxon. La trama ruoterà attorno ad Einer Wegener e a sua moglie Greta. Siamo a Copenaghen. Lui dipinge piccoli quadri con il mare in inverno, paludi e brughiere sfumate nella nebbia del Nord; lei, ancora alla ricerca di un’autentica ispirazione, ritrae quasi a grandezza naturale la tronfia committenza borghese cittadina. Un giorno, Greta convince faticosamente il marito, imbarazzato e riluttante, a posare con un abito femminile per poter completare il ritratto di Anna, la cantante lirica loro amica. Ma l’ipnotico movimento del pennello di Greta, animata da un entusiasmo fino allora sconosciuto, e il morbido contatto della stoffa sulla pelle sospingono Einar «in un mondo d’ombre e sogni», in cui il vestito che indossa potrebbe appartenere a chiunque: «persino a lui». Quel giorno Einar scopre che il suo cervello è una noce spaccata in due metà; una appartiene a lui, l’altra a Lili, l’entità femminile che ha involontariamente richiamato dagli angoli più remoti della sua infanzia, dov’era stata relegata per il brusco intervento degli adulti.

FRANCE-ENTERTAINMENT-CANNES-FILM-FESTIVAL

Ispirandosi alla vicenda reale di Einar Wegener, il paesaggista che agli inizi degli anni trenta si affidò alla chirurgia per cambiare sesso, Ebershoff si è mosso dai temi dell’ambiguità del sentimento umano, del gioco tra realtà e finzione e della fascinazione dell’arte per scrivere un romanzo di ampio respiro, teso fra passato e presente, tra luoghi diversi e distanti – la Danimarca, la Francia, la California – cogliendo così le mille diffrazioni psicologiche dell’amore e della sensualità. Per Redmayne, già acclamato grazie a La teoria del Tutto, un’altra grande prova d’attore.

Fonte: Comingsoon.net e Guanda