Home Animazione Berlino 2015, programma: c’è Knight of Cups di Terrence Malick, ecco i primi film in concorso

Berlino 2015, programma: c’è Knight of Cups di Terrence Malick, ecco i primi film in concorso

Festival di Berlino 2015: Knight of Cups di Terrence Malick è il primo titolo di punta di questa edizione. Ma il concorso ospita anche nomi del calibro di Peter Greenaway, Andrew Haigh e Aleksey German Jr.. E Kenneth Branagh porta la sua Cenerentola fuori concorso. Si prospetta una grande Berlinale all’orizzonte…

pubblicato 15 Dicembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 19:39

E Terrence Malick c’è. Finalmente c’è una prima mondiale per Knight of Cups del regista più misterioso di sempre, quello dai tempi di lavorazione titanici e di cui non si sa mai quando si vedrà un suo film nonostante se ne parli per anni. Con in più la “complicazione” dell’ultimo periodo, visto che ci sono altri due progetti ai quali il regista sta lavorando (quello intitolato provvisoriamente Project V e il travagliato Voyage of Time).

Sarà il Festival di Berlino 2015 (5-15 febbraio) a ospitare la prima mondiale di Knight of Cups, ovviamente in concorso. A poco più di 2 anni di distanza dalla presentazione di To the Wonder a Venezia, Malick torna a Berlino dopo l’Orso d’oro de La Sottile Linea Rossa nel 1999 con il suo settimo lungometraggio. Protagonista è Christian Bale, un uomo che vive tra fama, successo, donne ed eccessi, e prova a ritrovare se stesso. Nel cast anche Cate Blanchett, Natalie Portman e Wes Bentley. Chissà se invece Project V sarà sulla Croisette… ci scommettiamo?

Ma non c’è solo Malick tra le prime carte della Berlinale. I primi sette film annunciati sono tutti molto interessanti. Sono 6, compreso Knight of Cups, i titoli in corsa per l’Orso d’oro annunciati oggi. Tra questi il nostro più atteso è 45 Years, opera terza dell’inglese Andrew Haigh, tra i produttori e registi di Looking e soprattutto regista di quella meraviglia chiamata Weekend. Protagonista è Charlotte Rampling che interpreta una donna che sta per festeggiare col marito il 45° anniversario di matrimonio.

Il film segue i cinque giorni precedenti all’evento. I preparativi per la festa stanno procedendo per il verso giusto, finché non arriva una lettera per il marito: il corpo del suo primo amore è stato appena scoperto ancora intatto fra i ghiacciai delle Alpi svizzere. La notizia manda la coppia in tilt, e forse entro cinque giorni non ci sarà nemmeno una coppia da festeggiare…

Tra i titoli che finiscono sotto il nostro radar c’è la nuova fatica di Peter Greenaway, Eisenstein in Guanajuato: il regista è per la prima volta in concorso a Berlino. Segnaliamo anche il ritorno di Aleksey German Jr.: non girava un film da Paper Soldier, in concorso a Venezia 2008 e vincitore del Leone d’Argento e dell’Osella per la fotografia. A Berlino presenta Under Electric Clouds, il suo quarto lungometraggio. Infine, a Berlino si vedrà anche la Cenerentola di Kenneth Branagh, in prima internazionale fuori concorso.

Vi ricordiamo che il Presidente di Giuria sarà Darren Aronofsky e l’Orso alla Carriera sarà di Wim Wenders. Qui di seguito i primi 7 film di Berlino 2015.

45 Years
Inghilterra
Di Andrew Haigh (Weekend)
Con Charlotte Rampling, Tom Courtenay
Prima Mondiale

Als wir träumten (As We Were Dreaming)
Germania / Francia
Di Andreas Dresen (Grill Point, Cloud 9, Stopped on Track)
Con Merlin Rose, Julius Nitschkoff, Joel Basman, Marcel Heuperman, Frederic Haselon, Ruby O. Fee
Prima Mondiale

Cinderella
USA
Di Kenneth Branagh (Hamlet)
Con Cate Blanchett, Lily James, Richard Madden, Stellan Skarsgård, Holliday Grainger, Sophie McShera, Derek Jacobi und Helena Bonham Carter
Premiere Internazionale – Fuori Concorso

Eisenstein in Guanajuato
Paesi Bassi / Messico / Belgio / Finlandia
Di Peter Greenaway (The Tulse Luper Suitcases)
Con Elmer Bäck, Luis Alberti
Prima Mondiale

Ixcanul (Ixcanul Volcano)
Guatemala / France
Di Jayro Bustamante
Con María Mercedes Coroy, María Telón, Manuel Antún, Justo Lorenzo, Marvin Coroy
Prima Mondiale – Opera prima

Knight of Cups
USA
Di Terrence Malick (The Thin Red Line)
Con Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman
Prima Mondiale

Pod electricheskimi oblakami (Under Electric Clouds)
Russian Federation / Ukraine / Poland
Di Alexey German (Paper Soldier)
Con Lui Frank, Merab Ninidze, Viktoriya Korotkova, Chulpan Khamatova, Anastasiya Melnikova, Piotr Gasowski
Prima Mondiale

AnimazioneBerlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino