Knight of Cups: brevissima sinossi per il film di Terrence Malick


La "nuova era" di Terrence Malick è sicuramente incalanata verso film decisamente autobiografici, trattati con lo stile contemporaneo del regista: quindi ampio uso della steadicam, montaggio concettuale, uso emotivo della musica, ellissi narrative. E, dopo aver visto la sua ultima, discussa fatica a Venezia, osiamo fare un paragone "al buio": To the Wonder sta a The Tree of Life come Knight of Cups sta a Lawless (titolo non più definitivo, "regalato" dallo stesso Malick a John Hillcoat, ma in qualche modo per ora dobbiamo pur chiamarlo).

Tanto quanto To the Wonder (nota bene: ancora senza distribuzione americana) asciuga la cornice "universale" a livello intellettuale del film precedente e radicalizza le ellissi del racconto privato, Knight of Cups pare invece proseguire un discorso ambientato nello show business. Lawless infatti ci narrerà di due triangoli amorosi, tra ossessione e tradimenti, ambientati nella scena musicale di Austin, Texas. La (brevissima) prima sinossi di Knight of Cups narrerà invece una storia ambientata nel mondo del cinema:

Knight of Cups è la storia di un uomo, una storia di tentazioni, celebrità, ed eccesso.

Lawless e Knight of Cups, quindi, sembrano in realtà proseguire un discorso che incomincia proprio con The Tree of Life. In To the Wonder la crisi e la povertà nella periferia americana sono tematiche ben presenti; le sinossi di Lawless e Knight of Cups sembrano promettere lo stesso trattamento per quel che riguarda sia il passato dell'autore, sia lo studio di ambienti e situazioni americane concrete. E The Tree of Life di cosa parlava, se non della perdita dell'innocenza durante la Guerra del Vietnam? Staremo a vedere se le nostre supposizioni sono giuste...

Knight of Cups vede un cast composto da Christian Bale, Natalie Portman, Cate Blanchett, Isabel Lucas, Antonio Banderas, Wes Bentley, Imogen Poots, Freida Pinto, Teresa Palmer, Ryan O'Neal, Jason Clarke, Joel Kinnaman e Shea Whigham: chi sopravviverà al montaggio finale? Lo scopriremo solo nel 2013. O nel 2014. O nel 2015...?

Fonte: The Playlist

  • shares
  • Mail