Home Wim Wenders Wim Wenders: Il cielo sopra Berlino e Paris, Texas, da Berlino 2015 al cinema

Wim Wenders: Il cielo sopra Berlino e Paris, Texas, da Berlino 2015 al cinema

Dalla retrospettiva di Wim Wenders Orso d’oro a Berlino 2015, Il cielo sopra Berlino e Paris, Texas, nelle sale italiane in versione restaurata e digitalizzata, il 18 e il 25 febbraio 2015.

di cuttv
pubblicato 19 Gennaio 2015 aggiornato 18 Gennaio 2024 15:53

Il cielo sopra Berlino della 65esima Berlinale (5-12 febbraio 2015) continua ad essere un meraviglioso inno alla vita terrena e mortale, pronta ad assegnare a Wim Wenders l’Orso d’oro alla carriera e ai numerosi estimatori dei suoi viaggi on the road che non temono la fine del mondo, una retrospettiva di 10 film completamente restaurati e digitalizzati.

Un tributo al maestro del “Nuovo Cinema Tedesco” che Ripley’s Film e Nexo Digital, in collaborazione con Mymovies.it, sono pronti ad arricchire, portando sul grande schermo delle sale cinematografiche italiane due capolavori visionari della line-up prevista a Berlino, per due soli giorni.

Dalla premiazione di Berlino alle sale italiane (segnalate nel sito di Nexo Digital), in versione restaurata e digitalizzata, Il cielo sopra Berlino (Premio per la Miglior Regia a Cannes nel 1987) torna sul grande schermo solo mercoledì 18 febbraio 2015; Paris, Texas (Palma d’Oro a Cannes nel 1984) solo mercoledì 25 febbraio 2015.

Un ritorno in sala con gli angeli che vivono nelle poesie di Rainer Maria Rilke e rinunciano all’immortalità vagando ne “Il cielo sopra Berlino” (Der Himmel über Berlin, 1987) diviso dal Muro, a pochi mesi dall’anniversario della sua caduta.

paris,-texas-screenshot

L’occasione ideale per crogiolarsi nel ricordo e il passato che non smette mai di tornare e trasformarsi in speranza per il presente con il road movie Paris, Texas.

Wim Wenders Tribute - POSTER

Un gradito ritorno che da Berlino e l’Italia, in marzo si sposterà al Museo d’Arte Moderna di New York, con la retrospettiva sui film nati dalla collaborazione con lo scrittore e amico Peter Handke, presenti nella sezione Homage di Berlinale 2015, ripresentata in seguito al Film Museum di Düsseldorf.

Berlinale - Festival internazionale del cinema di BerlinoWim Wenders