Home Curiosità Kingsman – Secret Service: 17 curiosità sul film con Colin Firth

Kingsman – Secret Service: 17 curiosità sul film con Colin Firth

Mentre aspettiamo l’uscita nei cinema, curiosiamo dietro le quinte del film “Kingsman – Secret Service” di Matthew Vaughn

di carla
pubblicato 18 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:02

Uscirà il 25 febbraio nelle nostre sale il thriller Kingsman – Secret Service diretto da Matthew Vaughn e interpretato da Mark Strong, Samuel L. Jackson, Colin Firth, Mark Strong, Michael Caine, Jack Davenport, Corey Johnson, Taron Egerton, Sofia Boutella, Neve Gachev, Sophie Cookson, Tom Prior. Vediamo prima la trama ufficiale e poi qualche curiosità.

Una segreta organizzazione di spie sta avviando un programma di reclutamento per trovare nuovi agenti. Viene chiamato anche un teppistello dal grande talento e dalle enormi potenzialità.

– Il film è scritto da Jane Goldman e Matthew Vaughn, tratto dal comic book “The Secret Service” di Mark Millar e Dave Gibbons.

– E’ il secondo film diretto da Matthew Vaughn basato su materiale di partenza di Mark Millar. Il primo era Kick-Ass (2010).

– Solo tre dei personaggi del fumetto “The Secret Service” sono stati utilizzati per la versione cinematografica. Sono Gazelle (con un cambio di genere), il dottor James Arnold (che ora è un professore) e Gary London (che ora si chiama Gary Unwin).

– Colin Firth ha interpretato l’80% delle scene d’azione. Si è allenato circa sei mesi per essere in forma.

– Una linea completa di abbigliamento maschile è stata creata e realizzata appositamente per il film.

– Sofia Boutella ha dovuto fare un programma di allenamento intenso per la parte di Gazelle: “Mi hanno insegnato la boxe thailandese, Taekwondo, e come usare le gambe per uccidere, così ho dovuto imparare diversi tipi di calci Non avevo mai fatto niente di simile prima”.

– Matthew Vaughn ha rifiutato di dirigere X-Men – Giorni di Un futuro Passato (2014) per fare questo film. La regia di X-Men è andata a Bryan Singer.

– Matthew Vaughn descrive il film come una lettera d’amore ai vecchi film di James Bond, ai film con le spie eleganti e alle serie TV con cui è cresciuto come Agente speciale (1961), Ipcress (1965), Il prigioniero (1967), Organizzazione UNCLE (1964) e A noi piace Flint (1967).

– Ad Aaron Taylor-Johnson è stato offerto il ruolo di Gary Unwin ma ha rifiutato. La parte è andata poi a Taron Egerton.

– Leonardo DiCaprio, Tom Cruise e Idris Elba sono stati considerati per il ruolo di Valentine ma alla fine è stato scelto Samuel L. Jackson.

– Emma Watson e Bella Heathcote sono state considerate per il ruolo principale di Roxy, che, alla fine, è stato dato a Sophie Cookson.

– Più di sessanta giovani attori si sono presentati per il ruolo di Gary Unwin. Le scelte finali per il ruolo di Gary Unwin erano Jack O’Connell, John Boyega e Taron Egerton. Matthew Vaughn ha scelto Egerton.

– I gadget e le armi presenti nel film comprendono microchip di silicio, penne al veleno, pistole a doppia canna, abiti di design a prova di proiettile, un anello a 50.000 volt, occhiali a realtà virtuale, scarpe con neurotossina e ovviamente le gambe a lama tagliente di Gazelle.

– Ad un certo punto, Oscar Pistorius è stato contattato per interpretare il ruolo di “Gazelle”. L’atleta ha rifiutato per concentrarsi sui suoi futuri eventi sportivi. Nel febbraio 2013 è stato arrestato con l’accusa di omicidio della fidanzata, la modella trentenne Reeva Steenkamp.

– In Usa ha ricevuto una R per “scene di violenza, linguaggio e contenuto sessuale”. R significa “restricted: Vietato ai minori di 17 anni, non accompagnati dai genitori”.

– Budget stimato sugli 81.000.000 di dollari.

– Secondo “La guida del Gentleman” sul sito ufficiale del film, “Le Regole” di un gentiluomo sono le seguenti:
1. Un gentiluomo non racconta conquiste o questioni private.
2. Un gentiluomo non si scontra in pubblico.
3. Un signore è sempre felice di servire, che si tratti di aprire la porta o semplicemente di chiamare un taxi la mattina successiva. Chiedetegli aiuto e non potrà rifiutare.
4. Un gentiluomo non reagisce alla scortesia.
5. Un signore fa domande non invasive per mantenere una conversazione e l’attenzione focalizzata sugli altri. Fa sentire la persona che ha di fronte la più interessante che abbia mai incontrato, che sia vero o no.

Fonte: IMDBKingsman - Secret Service: 17 curiosità sul film con Colin Firth
Kingsman – Secret Service: 17 curiosità sul film con Colin Firth