Vizio di forma: 10 curiosità sul film di Paul Thomas Anderson

Un piccolo viaggio dietro le quinte di “Vizio di forma”

di carla

Uscirà il 26 febbraio il film Vizio di forma diretto da Paul Thomas Anderson e interpretato da Joaquin Phoenix, Benicio Del Toro, Josh Brolin, Reese Witherspoon, Owen Wilson, Martin Short, Jena Malone, Maya Rudolph, Joanna Newsom, Martin Short, Eric Roberts, Sasha Pieterse. Dopo la nostra (positivissima) recensione, oggi curiosiamo dietro le quinte del film.

– Il film è scritto da Paul Thomas Anderson, basato sul romanzo “Vizio di forma” di Thomas Pynchon.

– Reese Witherspoon ha girato tutte le sue scene in quattro giorni. Il regista Paul Thomas Anderson amava lavorare con lei, tanto che lui e Joaquin Phoenix hanno cominciato a discutere alla possibilità di cambiare la storia in modo che il suo personaggio comparisse di più. L’attrice ha però convinto i due a non toccare lo script.

Robert Downey Jr. era stato originariamente scelto per il ruolo del protagonista, ma Paul Thomas Anderson alla fine ha scelto di lavorare ancora con Joaquin Phoenix dopo The Master (2012).

– Maya Rudolph, che interpreta Petunia Leeway, è la compagna di Paul Thomas Anderson.

– Il film è dedicato a Ida Anderson, la figlia di Paul Thomas Anderson e di Maya Rudolph.

Charlize Theron era stata considerata per il ruolo di Shasta Fay Hepworth ma alla fine la parte è andata a Katherine Waterston.

– In Usa ha ricevuto una R per “l’uso di droghe, contenuto sessuale, nudità, linguaggio e violenza”. R significa “restricted: Vietato ai minori di 17 anni, non accompagnati dai genitori”.

– Il film è stato girato a Las Vegas e Los Angeles.

– Budget stimato sui 20.000.000 di dollari.

– Il film è stato candidato a 2 Premi Oscar 2015: sceneggiatura non originale e costumi. La statuetta è andata poi, rispettivamente, a “The Imitation Game” e “Grand Budapest Hotel”.

Paul Thomas Anderson – Filmografia da regista

– Sydney (Hard Eight) (1996)
– Boogie Nights – L’altra Hollywood (Boogie Nights) (1997)
– Magnolia (1999)
– Ubriaco d’amore (Punch-Drunk Love) (2002)
– Il petroliere (There Will Be Blood) (2007)
– The Master (2012)
– Vizio di forma (Inherent Vice) (2014)

Fonte: IMDB

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Filmografie

Tutto su Filmografie →