Home Curiosità Jurassic World: cosa ci ha svelato il nuovo trailer?

Jurassic World: cosa ci ha svelato il nuovo trailer?

Jurassic World: scopriamo cosa ci ha svelato il nuovo full trailer del sequel di Colin Trevorrow.

pubblicato 21 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:32

Altro giro, altro sequel e altro spettacolare trailer da approfondire dopo quelli altrettanto coinvolgenti dei sequel Star Wars: Il Risveglio della Forza di JJ Abrams e Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder.

Con questo nuovo full trailer di Jurassic World il regista Colin Trevorrow ci mostra di tutto e di più: Velociraptor in azione, un parco a tema devastato e una corposa dose di violenza accompagnata da panico da dinosauri.

1. Benvenuti alla nuova Isla Nublar

In questo nuovo trailer immagini di enorme impatto ci hanno mostrato Isla Nublar, un isolotto che si trova a 120 miglia (circa 190 km) al largo della Costa Rica. Dai tempi del film originale il sito è decisamente meno selvaggio con un resort e una struttura che sembrano a prova di dinosauro, ma come 22 anni or sono i terrificanti eventi di Jurassic Park hanno insegnato, non si possono riunire su una striscia di terra in mezzo al mare i predatori più letali che abbiano mai camminato sulla Terra.

2. Owen Grady l’uomo che sussura ai Velociraptor

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (2)

“Il punto non è il controllo, è una relazione basata sul rispetto”. In Jurassic Park i Velociraptor erano tra i più letali e terrificanti dinosauri di Isla Nublar e ora fanno parte di una “squadra” guidata da Chris Pratt, che interpreta l’addestratore di raptor Owen Grady, praticamente una via di mezzo tra un domatore di leoni, un’incantatore di serpenti e il Robert Redford di L’uomo che sussurrava ai cavalli con l’aggiunta del fascino marpione di Star-Lord (come chi? ma dai ragazzi il leggendario fuorilegge!)

3. Ma guarda chi c’è…BD Wong!

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (3)

Oltre a fauci e artigli sin troppo familiari sembrava indispensabile che ci fosse un qualche volto riconoscibile e possibilmente “umano” per dare una qualche connessione con il film originale così se Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum non ci sorprenderanno con cameo nei panni dei loro vecchi personaggi, in questo sequel ci dovremo accontentare del genetista dottor Henry Wu scampato alla carneficina del primo film e a capo del team che ha clonato i dinosauri. Wu è ancora interpretato da BD Wong volto familiare del piccolo schermo grazie a ruoli in Law & Order: SVU e X-Files.

4. Bryce Dallas Howard è Claire Dearing

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (5)

Un altro personaggio centrale è la Claire Dearing di Bryce Dallas Howard manager del parco. Claire è la prospettiva aziendale dela trama, tutta marketing ed efficienza che non sembra a prima vista avere alcuna connessione familiare con John Hammond. Riuscirà a superare la fase di negazione in stile sindaco Larry Vaughan (ci riferiamo al film Lo squalo) e a tenere sotto controllo la mattanza che ben presto si scatenerà nel suo parco affollato di ragazzini e famiglie in gita?

5. Una storia d’amore all’ombra dei dinosauri

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer

Alcuni dei filmati da questo nuovo trailer non sono esattamente “inediti”. Gran parte dell’apertura proviene da una clip di un paio di minuti rilasciata di recente in cui i personaggi di Chris Pratt e Bryce Dallas Howard si scambiano qualche battuta che lascia intuire che i due hanno dei trascorsi. Dal tono della chiacchierata l’Owen Grady di Pratt non sembra essere molto coinvolto con le parti del parco che non implicano l’utilizzo di Velociraptor, ma grazie alle sue particolari competenze la Claire Dearing della Howard richiede il suo aiuto con qualcosa di nuovo (l’Indominus Rex).

6. Quella capretta l’ho già vista da qualche parte…

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (6)

Il nuovo di trailer Jurassic World è pieno di riferimenti al film originale come una alquanto familiare capretta legata in mezzo alla vegetazione, ammiccamento che non sfuggirà ai fan del franchise, un breve ma efficace richiamo visivo che ci riporta allo sfortunato animale utilizzato nel primo Jurassic Park come spuntino per il Tyrannosaurus Rex, che come ricorderete gettò piuttosto rudemente i resti del suo belante pasto su una macchina di passaggio.

7. Jake Johnson è Lowery

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (7)

Il regista Colin Trevorrow è stato assunto per riavviare un franchise miliardario con un curriculum piuttosto scarno, anche se includeva la sorprendente comedy indipendente Safety Not Guaranteed ispirata da un vero scherzo messo in scena da un ragazzo che lasciava annunci in piccole città chiedendo alle persone di accompagnarlo in un viaggio indietro nel tempo. Nel cast di quel primo film c’era Jake Johnson nei panni di un giornalista cinico che indaga sull’annuncio, attore che è probabilmente più conosciuto per il ruolo del fannullone Nicholas “Nick” Miller nella serie tv New Girl. Johnson in Jurassic World è Lowery, operatore informatico ed esperto di tecologia del parco, una versione più belloccia, ma altrettanto nerd dell’avido Dennis Nedry del film originale (occhio alla foto in cui si intravede il logo Jurassic Park sulla sua t-shirt).

8. Nuovi dinosauri geneticamente manipolati

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (8)

Se nei due precedenti sequel di Jurassic Park si è cambiata location o introdotto nuove minacce preistoriche a braccare il cast, in Jurassic World siamo di nuovo su un terreno familiare con Isla Nublar quindi è stato indipensabile ampliare il bestiario giurassico con nuovi dinosauri e qualche ibrido, come ricordere alla mancanza di un DNA completo per la clonazione all’epoca del primo film si è sopperito con materiale genetico di rane e l’aggiunta di un fattore inibente che impossibilitava la riproduzione dei dinosauri scegliendo di popolare interamente il parco di esemplari femmina.

9. Brian Tee è Katashi Hamada

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (9)

Nel trailer seguiamo una truppa di guardie armate che avanzano attraverso il sottobosco, guidate da Brian Tee nei panni di Katashi Hamada. Se il volto vi è familiare potreste ricordarlo nei panni di Takashi DK (“Drift King”) in Fast And Furious: Tokyo Drift o più recentemente nel cinecomic Wolverine – L’immortale. In Jurassic World Tee è un membro del team ACU (Asset Containment Unit), vale a dire l’unità addetta alla sicurezza e al “contenimento” dei dinosauri.

10. “Si diverte a uccidere”

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (11)

La grande attrazione e principale antagonista di Jurassic World è il dinosauro ibrido, geneticamente manipolato, noto come “Indominus Rex” creato dagli scienziati del parco. Le cose non si mettono bene sin dal principio quando la nuova “attrazione” allevata insieme ad altri esemplare gemelli se li divora senza fare tanti complimenti. Questo nuovo dinosauro geneticamente modificato è molto più grande e letale di un T-rex e probabilmente più intelligente dei suoi creatori visto che si estirpa con gli artigli il chip di localizzazione. A quanto pare il D-Rex è anche in grado di comunicare con tutti i dinosauri che non divora o uccide per sport, riuscendo persino a controllarli.

11. Il ritorno dei Pteranodonti

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (12)

Comprensibilmente, una volta che l’Indominus Rex è a piede libero le persone e gli altri dinosauri cercheranno per quanto possibile di stargli alla larga. Ma a quanto pare c’è un dinosauro che è disposto a non abbassare la testa di fronte al feroce D-Rex. Si tratta di uno stormo di Pteranodonti (o qualcosa che gli somiglia molto), li vediamo confrontarsi con il D-Rex un po’ come accade nella scena in cui i Velociraptor attaccano il T-Rex nel Jurassic Park originale. Nel vecchio Jurassic Park questi dinosauri volanti non erano previsti dal momento che c’erano problemi di budget e di logistica nel creare recinzioni elettriche che contenessero animali in grado di volare, ma da ciò che si vede nel trailer a Jurassic World si è creata una gigantesca voliera hi-tech costruita come una sorta di bio-cupola.

12. Vincent D’Onofrio è Vic Hoskins

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (13)

Questo nuovo trailer di Jurassic World introduce diversi volti nuovi del franchise che avranno il compito di limitare i danni e porre rimedio alla baraonda da dinosauri che investirà il parco innescata dal feroce D-Rex. Tra di loro c’è Vincent D’Onofrio nei panni di Vic Hoskins, capo delle operazioni di sicurezza per la InGen, la società precedentemente guidata dal John Hammond di Richard Attenborough nei film precedenti. Hoskins è come un incrocio tra il Ray Arnold di Samuel L Jackson e il Robert Muldoon di Bob Peck entrambi personaggi del film originale, anche se Hoskins è più vicino a Muldoon per carattere e modo di agire.

13. Omar Sy è Barry

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (14)

Ancora una new entry nel franchise, si tratta di Omar Sy, l’attore francese che ha acquisito notorietà internazionale grazie all’acclamato Quasi amici, un toccante mix di dramma e commedia in cui interpretava il ruolo di Driss, il badante di un ricco tetraplegico. Dopo una breve apparizione nei panni di Bishop in X-Men: Giorni di un futuro passato, questo sarà il suo primo ruolo di rilievo in un film in lingua inglese. Sy interpreta Barry, un addestratore che si prende cura dei Velociraptor di Owen. La sensazione che si ha guardando questo trailer è che la società dietro a Jurassic World non intenda catturare i dinosauri di loro proprietà in fuga per il parco, ma invece vorrebbe eliminarli visto che si possono facilmente ricreare in laboratorio in stile “catena di montaggio”.

14. The Raptor Squad

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (15)

Si è parlato molto di una particolare scena nei primi trailer, che sembrava ritrarre l’Owen Grady di Chris Pratt mentre a bordo di una moto guidava un branco di Velociraptor. Naturalmente la cosa ha ha destato non poche perplessità poiché si rischiava di rovinare le spaventose caratteristiche di mostruosi predatori divenuti iconici per il franchise. Con questo nuovo trailer si è avuta la conferma, l’addestratore di Raptor userà la sua squadra di dinosauri nella lotta contro il D-Rex, ma considerando la loro prestazione contro il T-Rex in Jurassic Park non ci sembra un’idea particolarmente riuscita.

15. Due ragazzini piuttosto precoci

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (16)

La presenza di ragazzini un parco di questo tenore ci sembra ovvia, ma stavolta si ammicca alle origini con due nipoti, nel caso dell’originale i nipotini del magnate John Hammond, mentre in questo caso della manager del parco Claire Dearing (Bryce Dallas Howard). I ragazzi sono Zach (il più grande, interpretato da Nick Robinson, che in realtà ha 20 anni) e Gray (il più giovane, il Ty Simpkins visto in Insidious e Iron Man 3) e dalle immagini sembrano al centro di alcune delle scene più emozionanti come quella della girosfera in panne, con Grady che cerca di proteggerli in un successivo incontro con il D-Rex.

16. I Velociraptor cambiano squadra?

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (17)

Se vi stavate preoccupando di ritrovarvi su schermo un branco di Raptor addomesticati e ubbidienti (vedi punto 11), non preoccupatevi perchè nel trailer si vedono praticare il loro sport preferito dell’azzanna e divora messo in atto ai danni di una delle squadre ACU, quindi o non sono così addomesticabili come sembra o in alternativa è il personaggio di Chris Pratt ad aver aizzato di proposito contro il tipo armato il suo dinosauro domestico per motivi che ci sono ancora ignoti.

17. CG in netto miglioramento

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (18)

Sembra palese che rispetto ai precedenti trailer ci sia stato un netto miglioramento dell’aspetto visivo del film, con una CG che sembra di un altro livello rispetto a ciò che ci era stato mostrato in precedenza e che sinceramente ci aveva lasciato perplessi, ma la scena che chiude il trailer con il salto del Mosasauro che si pappa uno Pteranodonte ha fugato ogni nostro dubbio da punto di vista degli effetti visivi.

18. Questo mi sembra familiare…

Jurassic World cosa ci ha svelato il nuovo trailer (19)

Da questo trailer è chiaro che molti dei personaggi di Jurassic World sono un mix dei personaggi di Jurassic Park: l’Owen Grady di Chris Pratt è un incrocio tra Alan Grant e Ian Malcolm, la Claire Dearing di Bryce Dallas Howard è una versione al femminile di John Hammond, Vincent D’Onofrio in pratica riprende il personaggio di Bob Peck, senza contare le scene con i due ragazzini in pericolo, vedi la girosfera che li pone in una situazione simile alla scena della “jeep con T-rex” e una seconda sequenza che sembra ammiccare un po’ troppo sfacciatamente alla scena della “cucina con Raptor”, entrambe sequenze molto amate dello Jurassic Park originale.