Home Festival di Cannes Cannes: il giorno di Suspiria… con l’annuncio del remake

Cannes: il giorno di Suspiria… con l’annuncio del remake

Oggi è il giorno in cui a Cannes c’è la proiezione della versione restaurata di Suspiria di Dario Argento. Con l’arrivo di Asia Argento (e anche il padre?) al festival vengono presentati questa nuova versione del capolavoro horror e i tre minuti in anteprima de La Terza Madre. Ma alla fine la giornata si tinge

18 Maggio 2007 16:53



Oggi è il giorno in cui a Cannes c’è la proiezione della versione restaurata di Suspiria di Dario Argento. Con l’arrivo di Asia Argento (e anche il padre?) al festival vengono presentati questa nuova versione del capolavoro horror e i tre minuti in anteprima de La Terza Madre. Ma alla fine la giornata si tinge di oscuro, ed è proprio il caso di dirlo.
Quando tempo fa girava la notizia che Suspiria avrebbe avuto un remake, ci fu una petizione che sembrava aver fatto cadere questa folle idea. E invece un remake ci sarà, e la news è di quelle che fanno davvero venire i brividi.

I diritti della pellicola sono stati appena acquistati dalla First Sun, la casa di produzione fondata da Luca Guadagnino (sì, il regista di Melissa P.), la stilista Silvia Venturini Fendi e i produttori Carlo Antonelli, Marco Morabito e Massimilano Violante. E a fare più paura è una dichiarazione dello stesso Guadagnino: “Suspiria ha uno stile unico, e lo vogliamo reinventare per le nuove generazioni. Vogliamo fondere cinema, videogiochi, moda e musica, cavalcando il ritorno del gotico”. Il punto è un altro: c’è davvero il bisogno di reinventare un film per le nuove generazioni, fin troppo abituate al cocktail spesso mortale di cinema e videogame? Facciamo apprezzare sempre di più invece il Suspiria originale, che ancora oggi non ha perso neanche un pizzico del suo fascino e fa impallidire decine e decine di nuovi horroretti. E non sarà di certo con un remake che si rifonderà il genere italiano, che tenta disperatamente di tornare sulla cresta dell’onda da anni senza riuscirci. Se ci sarà una nuove petizione, sarò lì per firmarla.

Festival di Cannes