Più di 6 milioni al botteghino italiano per Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno (battuto da Madagascar 3)

Esordio esaltante al botteghino italiano per Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno

Diamo alla Warner Italia quello che è della Warner Italia. Travolta dalle polemiche per aver deciso di posticipare l’uscita di The Dark Knight Rises da fine luglio a fine agosto, la major incassa quest’oggi i risultati probabilmente sperati. The Dark Knight Rises ha infatti sbancato il botteghino tricolore. 6.101.247 euro incassati, poco meno di 4 nel weekend, con 870.037 ticket staccati. Senza 3D, e relativo sovrapprezzo, e con una durata di quasi 3 ore. Grazie anche alle anteprime di 12 giorni fa (escluse da questo totale), l’ultimo Batman nolaniano straccia il predecessore, fermatosi nel luglio del 2008 a poco più di 3 milioni di euro all’esordio. Anche in quel caso i giorni di programmazione furono 5, con un totale finale tutt’altro che eccelso: 9.488.000 euro. Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno ha quasi pareggiato il totale conclusivo in appena 120 ore, confermando la crescita esponenziale della trilogia anche in Italia. Batman Begins, nel giugno del 2005, raccolse 1.649.000 in 72 ore, per poi chiudere a quota 6.854.000 euro. The Dark Knight Rises, a meno di clamorosi ed inattesi crolli, dovrebbe facilmente abbattere il muro dei 10 milioni. Ma il botteghino nostrano festeggia non solo grazie a Batman.

Madagascar 3 continua infatti la sua strabiliante corsa, battendo il Cavaliere Oscuro, mantenendo il primato e perdendo appena il 2% degli incassi rispetto all’esordio di 7 giorni fa. Poco più di 4 i milioni di euro incassati nelle ultime 72 ore, mentre sono 14 i milioni di euro incassati fino ad oggi dal cartoon Dreamworks, a questo punto certo di volare oltre il tetto dei 20 milioni. La stagione animata, a pochi giorni dall’uscita di Brave e a 3 settimane dall’arrivo de l’Era Glaciale 4, non poteva iniziare in modo migliore. Ottimi risultati anche per I mercenari 2, ormai ad un passo dai 5 milioni di euro, con Monsieur Lazhar, new entry di qualità del weekend, riuscito ad incassare 135.042 euro (sua la terza media schermo dopo Il Cavaliere Oscuro e Madagascar). Briciole d’incassi, ovviamente, per il resto della Top10. Tra questi segnaliamo gli 8.725.496 euro incassati fino ad oggi da Biancaneve e il cacciatore e gli 11.765.860 raccolti da The Amazing Spider-Man, ormai arrivati a fine corsa.

Settimana affollatissima quella in arrivo, grazie ad una serie di uscite ‘sparpagliate’ nell’arco di poche ore: mercoledì scoccherà l’ora di Brave; giovedì quella di Bella Addormentata; mentre venerdì arriveranno Bourne Legacy, Come Non detto e Che cosa aspettarsi quando si aspetta. Chi stroncherà Batman?

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Batman

Tutto su Batman →