Jurassic World: colonna sonora e intervista a Michael Giacchino

Jurassic World debutta nei cinema italiani domani 11 giugno e Blogo vi propone la colonna sonora ufficiale del reboot di Colin Trevorrow.

Domani 11 giugno il parco a tema con dinosauri immaginato dal magnate John Hammond nel primo Jurassic Park aprirà i battenti in tutta la sua imponenza, l’ultima frontiera dell’intrattenimento ci porterà all’interno di Jurassic World, il nuovo parco completamente funzionante di Isla Nublar in cui faremo la conoscenza del nuovo e terrificante ibrido genetico Indominus Rex, un letale predatore che trasformerà il parco nel suo territorio di caccia e le migliaia di visitatori in potenziali prede.

Il regista Colin Trevorrow che ha realizzato questo reboot con la supervisione produttiva di Steven Spielberg ha scelto il compositore Michael Giacchino per musicare questo spettacolare riavvio di franchise e oggi vi vogliamo parlare proprio della colonna sonora di Jurassic World.

 

Chi è Michael Giacchino?

Michael Gicchino che di blockbuster ne sa qualcosina è diventato velocemente uno dei più famosi e popolari compositori che lavorano oggi a Hollywood. Tra i suoi crediti cinematografici figurano alcuni dei film più acclamati e di maggiore successo nella storia recente, tra cui Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi, Ratatouille, Mission: Impossibile – Protocollo fantasma e Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie. La colonna sonora di Giacchino del 2009 per il film hit della Pixar “Up” gli è valsa un Oscar, un Golden Globe, un BAFTA e un Grammy.

La carriera nel cinema di Giacchino è cominciata nel suo cortile dietro casa a Edgewater Park, in New Jersey, quando aveva 10 anni. Ha poi studiato cinema alla School of Visual Arts a New York City. Dopo il college, mentre lavorava nel settore marketing alla Walt Disney Pictures, ha cominciato a studiare composizione musicale prima alla Juilliard School e poi alla UCLA. Quando è stato ingaggiato come produttore per la neo-nata divisione Interattiva della Disney, Giacchino ha avuto la possibilità di comporre la musica per i videogiochi che questo reparto stava sviluppando. Alla fine si è trasferito alla DreamWorks, dove il suo lavoro è stato portato all’attenzione di Steven Spielberg, che lo ha voluto per creare le musiche del videogioco The Lost World: Jurassic Park e poi Medal of Honor. Jurassic World.

Il lavoro di Giacchino sui videogiochi ha acceso l’interesse di J.J. Abrams, e così è iniziato il loro rapporto di lunga data che avrebbe portato alle colonne sonore delle serie televisive di grande successo Alias e Lost e dei film per il grande schermo Mission: Impossible 3, Star Trek – Il futuro ha inizio, Super 8 e Into Darkness – Star Trek.   Tra le più recenti partiture di Giacchino ricordiamo  Tomorrowland l’avventurra scio-fi della Disney diretta da Brad Bird e il film d’animazione Inside Out della Pixar  diretto da Pete Docter.

Intervista a Michael Giacchino

Jurassic World colonna sonora e intervista a Michael Giacchino (5)

Michael Giacchino in una recente intevista al sito Collider ha parlato della sfida rappresentata dal musicare Jurassic World e dal rendere omaggio ad uno dei più famosi compositori, John Williams, e ad una delle colonne sonore più note:

La cosa grandiosa della musica di John è che si potrebbe attaccare ovunque, è un sound incredibile scritto dal più grande di tutti. Ne io, né Colin [Trevorrow], ne tantomeno i fan del film avremmo voluto un film di Jurassic Park senza sentire quel tema. Si trattava di dire: “Va bene, dove lo possiamo inserire? Dove ha più senso?”. Colin ha avuto questa idea di porlo all’inizio del film come a mantenere una promessa che è stata fatta 20 anni fa, quando si stava andando a realizzare un vero e funzionante Jurassic Park. Allora abbiamo pensato che è in quel punto che avremmo dovuto inserire il tema di John. E’ stato un approccio molto mirato nel dove farlo, nel dove avrebbe avuto più senso e dove sarebbe stato più apprezzato dai fan e da noi stessi. E poi ci sono stati un paio di punti, qua e là, nel resto del film, dove abbiamo pensato che avremmo potuto usalo un po’, ma era una cosa sempre molto mirata…io sono fortunato, io lavoro con ragazzi che amano veramente la musica, amano la melodia e amano questo genere di composizioni…quindi è davvero meraviglioso lavorare con persone che rispettano questo modo di farlo “vecchia scuola”. Mi sento molto fortunato.

Giacchino ricorda il momento in cui il regista Colin Trevorrow gli ha proposto di comporre la colonna sonora di Jurassic World:

Tutto è partito da Derek Connolly, che ha scritto il film con Colin. Derek e io all’epoca ci conoscevamo da un paio d’anni, Mi ha chiamato un giorno dicendomi: “Colin vuole sapere se può chiamare, a dispetto di tutto quello che gli ho detto di te”. Io non avevo mai incontrato Colin, ma sapevo chi fosse perché mi era piaciuto “Safety Not Guaranteed”. Ho pensato: “Probabilmente mi proporrà Jurassic World.” A quel punto mi sono detto, “Non so se dovrei farlo”. Non ero sicuro, ma  quando ho parlato con Colin e lui mi ha speigato cosa voleva fare mi è scaturito un “Sì!”. Non c’era più alcuna esitazione. E poi quando ho riattaccato il telefono ho pensato: “Che cosa ho fatto? Quello che ho appena detto è un si? E automaticamente mi sono ricordato,”Porca puttana questo è probabilmente uno dei temi più iconici di John. Cosa ho appena fatto per ficcarmi in questo pasticcio?”. Ma alla fine è filato tutto liscio. E’ stato molto divertente. Per me era in realtà un viaggio molto personale ed emotivo perché il mio primo lavoro era stato per Steven Spielberg sul videogioco “Lost World”. E’ stato come tornare a casa o la chiusura di un ciclo. Mi sono sentito davvero onorato di essere in grado di far parte di quel mondo e di farlo in quel modo.

Giacchino racconta il processo creativo con il regista Colin Trevorrow:

Sono andato a guardare il film con lui e poi me ne sono andato dicendo: “Lasciami riflettere per un paio di giorni”. E poi ho scritto una suite di 18 minuti, che fondamentalmente era sul cosa ho provato quando ho guardato il film. E’ qualcosa che mi piace fare in ogni film. Mi piace sedermi e scrivere cosa ho provato guardando il film. Una volta fatto questo lui è venuto e l’ha ascoltato. Ci siamo seduti lì per 18 minuti ascoltando l’intero pezzo. E’ una tortura perché stai seduto lì sperando e chiedendoti: “Sta andando bene?” E lui era molto soddisfatto. A quel punto, ho detto: “Ok dammi il film” e ho iniziato a scrivere. Non abbiamo avuto una sessione di ascolto tradizionale, come si farebbe normalmente, dove ci si siede con il regista ad analizzare ogni singola scena dicendo: “Oh, dobbiamo fare questo. La musica inizia da qui e si ferma qui”. Non abbiamo fatto nulla di tutto ciò, era più come “Va bene dammi il film, ti chiamo quando sono pronto”. Così una volta finito siamo stati in grado di vedere l’intero film con la musica che ho scritto e abbiamo potuto parlarne. Se c’era qualcosa che voleva aggiungere, avrei potuto cambiarla proprio lì sul posto, con lui nella stanza.

The Park is Closed – Michael Giacchino ft. John Williams:

La colonna sonora di Jurassic World

Jurassic World colonna sonora e intervista a Michael Giacchino (4)

– Michael Giacchino ha già lavorato al franchise “Jurassic Park” componendo musiche per i videogiochi Warpath: Jurassic Park e The Lost World: Jurassic Park.

– La colonna sonora incorpora il celeberrimo tema principale composto da John Williams per il Jurassic Park originale, un pezzo iconico concepito con l’idea di trasmettere un senso di stupore e la travolgente felicità ed eccitazione che emergerebbe dal vedere dinosauri dal vivo.

Jurassic World colonna sonora e intervista a Michael Giacchino (1)TRACK LISTINGS

1. Bury the Hatchling
2. The Family That Strays Together
3. Welcome to Jurassic World
4. As the Jurassic World Turns
5. Clearly His First Rodeo
6. Owen You Nothing
7. Indominus Wrecks
8. Gyrosphere of Influence
9. Pavane for a Dead Apatosaurus
10. Fits and Jumpstarts
11. The Dimorphodon Shuffle
12. Love in the Time of Pterosauria
13. Chasing the Dragons
14. Raptor Your Heart Out
15. Costa Rican Standoff
16. Our Rex Is Bigger Than Yours
17. Growl and Make Up
18. Nine to Survival Job
19. The Park Is Closed
20. Jurassic World Suite
ì21. It’s a Small Jurassic World
22. The Hammond Lab Overture
23. The Brockway Monorail
24. Sunrise O’er Jurassic World

Full soundtrack – Michael Giacchino:

Jurassic World Suite (Preview) – Michael Giacchino:

As the Jurassic World Turns – Michael Giacchino:

Ultime notizie su Jurassic Park

Tutto su Jurassic Park →