Home Box Office Box Office Usa, malissimo le new entry – torna in testa The Martian

Box Office Usa, malissimo le new entry – torna in testa The Martian

Weekend di flop al botteghino americano. Ne approfitta Ridley Scott

pubblicato 25 Ottobre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 11:34

Incredibile al box office Usa. Un mese dopo la sua uscita in sala Sopravvissuto – The Martian è clamorosamente tornato in testa alla chart a stelle e strisce, con 15.9 milioni di dollari in tasca e un totale che ha toccato quota 166 milioni. Dietro Ridley Scott, ad un passo, l’ex primatista Piccoli Brividi, arrivato invece ai 44 milioni. Ad incidere sul ritrovato primato di Matt Damon il rovinoso debutto delle tante e ricche novità.

Uscito in 3,082 copie The Last Witch Hunter è partito con appena 10.8 milioni di dollari, mentre Paranormal Activity: The Ghost Dimension, ultimo capitolo della fortunata saga horror, ha esoridito con appena 8 milioni (22 worldwide). Si tratta del peggior debutto per un film del franchise. 2012 sale e risultati ancor più disastrosi per lo sbertucciato Rock the Kasbah, in grado di raccogliere poco più di un milione e mezzo di dollari (750 dollari a copia), mentre Jem and the Holograms, lanciato in 2413 copie, si è fermato poco sopra il milione. Media per sala shock, pari a 547 dollari. Si tratta del 5° e del 4° peggior esordio di sempre per pellicole lanciate in oltre 2000 sale. Molto male anche Steve Jobs, salito a 2,493 copie dopo la release limitata delle due precedenti settimane: solo 7.3 milioni per l’ultima fatica di Danny Boyle, che è così arrivata ai 10 milioni.

Numeri inquietanti probabilmente legati all’uragano Patricia che ha tenuto in ansia soprattutto il Texas, con Bridge of Spies di Steven Spielberg arrivato ai 33 milioni e Crimson Peak di Guillermo Del Toro crollato di un pesante 58%. Solo 22.4 milioni in cassa per il titolo Universal (49 in tutto il mondo), costatone 55. A quota 148 troviamo invece Hotel Transylvania 2, con Lo Stagista Inaspettato arrivato ai 65, Woodlawn agli 8 e mezzo, Sicario ai 39 e Pan, tra i principali flop del 2015, ai 30. Ne è costati 150. Suffragette, uscito in 4 copie, ha invece rastrellato 77.000 dollari. Fine settimana a 3 il prossimo grazie agli arrivi di Burnt, comedy Weinstein Company con Bradley Cooper mattatore; Our Brand Is Crisis, nuovo film di David Gordon Green; e Scouts Guide to the Zombie Apocalypse, comedy horror Paramount con Tye Sheridan protagonista.