Home Curiosità Chiamatemi Francesco: trailer del film di Daniele Luchetti su Papa Bergoglio

Chiamatemi Francesco: trailer del film di Daniele Luchetti su Papa Bergoglio

Chiamatemi Francesco: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film biografico di Daniele Luchetti nei cinema italiani dal 3 dicembre 2015.

pubblicato 22 Novembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 10:53

Il prossimo 3 dicembre arriva nei cinema il film biografico Chiamatemi Francesco – Il papa della gente, il biopic di Daniele Luchetti (Il portaborse, La nostra vita) che racconta il percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica.

Quello narrato nel film è un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese, l’Argentina, che ha vissuto momenti storici controversi, fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013. Negli anni della giovinezza Jorge è un ragazzo come tanti, peronista, con una fidanzata, gli amici, e una professoressa di Chimica, Esther Ballestrino, cui rimarrà legato per tutta la vita. Tutto cambia quando la vocazione lo porterà a entrare, poco più che ventenne, nel rigoroso ordine dei Gesuiti. Durante la terribile dittatura militare di Videla, Bergoglio viene nominato, seppur ancora molto giovane, Padre Provinciale dei Gesuiti per l’Argentina. Questa responsabilità in un momento così tetro metterà alla prova, nel modo più drammatico, la fede e il coraggio del futuro Papa. Jorge nonostante i rischi si impegnerà in prima persona nella difesa dei perseguitati dal regime, ma pagherà un prezzo umanamente altissimo vedendo morire o “scomparire” alcuni tra i suoi più amati compagni di strada. Da questa esperienza Bergoglio uscirà cambiato e pronto a vivere il suo impegno futuro nella costante difesa degli ultimi e degli emarginati. Divenuto Arcivescovo di Buenos Aires continuerà la sua opera di aiuto agli abitanti delle periferie, difendendoli dalle sopraffazioni del potere e promuovendone la crescita individuale e collettiva. Il racconto si conclude con l’indimenticabile serata in cui, in una piazza San Pietro stracolma di folla, Jorge Bergoglio vestito di bianco e con una croce di ferro, saluterà il mondo con il nome di Francesco, con la schietta semplicità e l’umanità profonda con cui tutti siamo abituati a conoscerlo.

[quote layout=”big” cite=”Papa Francesco]Cari amici, la gioia! Non abbiate paura di essere gioiosi! Non abbiate paura della gioia! Quella gioia che ci dà il Signore quando lo lasciamo entrare nella nostra vita, lasciamo che Lui entri nella nostra vita e ci inviti ad andare fuori noi alle periferie della vita e annunciare il Vangelo. Non abbiate paura della gioia. Gioia e coraggio![/quote]

Il film prodotto da TaoDue e distribuito da Medusa, in collaborazione con Mediaset Premium, sarà presentato in anteprima mondiale in Vaticano il prossimo 1° dicembre.

L’idea di di fare un film su Papa Francesco è venuta al produttore Pietro Valsecchi colpito dalla straordinaria statura morale e forza rivoluzionaria dell’apostolato del nuvo pontefice. Il film trae espirazione dal libro “Francesco il Papa della gente” di Evangelina Himitian.

Papa Francesco nel film è interpretato da due attori, l’argentino Rodrigo De la Serna nella sua gioventù (dal 1961 al 2005) e nella maturità (dal 2005 al 2013) dal cileno Sergio Hernandez. Tra i crediti di Rodrigo De La Serna c’è il film biografico “I diari della motocicletta” di Walter Salles e il dramma “Segreti di famiglia” di Francis Ford Coppola.

Chiamatemi Francesco – Il papa della gente è stato girato in 15 settimane tra Argentina, Germania e Italia.