Home Curiosità Pacific Rim: Guillermo Del Toro spiega come sarà convertito in 3D

Pacific Rim: Guillermo Del Toro spiega come sarà convertito in 3D

Da sempre contrario al 3D, Guillermo Del Toro ha acconsentito alla richiesta di riconvertire il suo Pacific Rim: ma solo ad alcune precise condizioni…

pubblicato 24 Settembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 21:53

Una decina di giorni fa la clamorosa news: Pacific Rim sarà riconvertito in 3D. Eppure Guillermo Del Toro aveva giurato che non avrebbe ceduto alla moda della conversione stereoscopica, salvo smentirsi proprio con il suo ultimo lavoro, interpretato da Charlie Hunnam, Rinko Kikuchi, Charlie Day e Ron Perlman.

A spiegare il motivo della riconversione è oggi lo stesso Del Toro, che non voleva applicare la tecnica stereoscopica a posteriori perché la grandezza di robot e mostri sarebbe stata compromessa rispetto agli oggetti in 2D. Sarebbe stata la Warner Bros. a spingere verso la riconversione, con Del Toro “schiacciato” dalla produzione nella scelta. Tuttavia il regista ha messo dei “paletti” non da poco:

Quel che è successo è che, nelle settimane e nei mesi dopo il Comic-Con, ho chiesto allo studio di accettare quattro punti [per la riconversione]. Man mano che il materiale dell’Industrial Light & Magic arrivava, mi son reso conto che solo alcune riprese sarebbero risultate rimpicciolite. Ho chiesto quindi alla Warner:

1) che non avremmo forzato il 3D nei “beauty shot”, e che avremmo tenute le dimensioni giganti in modo corretto. Hanno accettato.

2) hanno accettato pure una cosa molto insolita. Normalmente, una conversione richiede alcune settimane. Ho chiesto di cominciarla immediatamente, così avremmo potuto sfruttare tutte le 40 settimane che abbiamo a disposizione. Per esempio, Titanic ha richiesto 50 settimane per la conversione.

3) infine l’ultima richiesta che hanno accettato, il che è grandioso, è di darmi un extra-budget notevole affinché la Industrial Light & Magic possa fare un 3D nativo sulle riprese in CGI.

Insomma: non avrà avuto il potere di Christopher Nolan, ma Del Toro ha provato ed è riuscito ad iniziare almeno una riconversione “di qualità”. Pareggio… Vi ricordiamo la trama del film:

Quando legioni di mostruose creature, note come Kaiju, iniziano a sorgere dai mari, avrà inizio una guerra che porterà via milioni di vite e consumerà per anni le risorse dell’umanità. Per combattere i giganteschi Kaiju verrà sviluppato uno speciale tipo di arma: degli imponenti robot, chiamati Jaegers, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti vengono collegate tramite un ponte neuronale. Ma anche gli stessi Jaegers sono quasi indifesi di fronte agli implacabili Kaiju. Ormai sull’orlo della sconfitta, le forze di difesa dell’umanità non avranno altra scelta se non quella di mandare avanti due improbabili eroi – un ex pilota in declino e un’apprendista inesperta – uniti per pilotare un leggendario, ma al contempo obsoleto Jaeger del passato. Insieme, rappresenteranno l’ultima speranza dell’umanità contro l’imminente apocalisse…

Pacific Rim uscirà in America il 13 luglio 2013.

Fonte: Shock Till You Drop