Home Notizie Heat – la Sfida, Michael Mann lavora al prequel

Heat – la Sfida, Michael Mann lavora al prequel

21 anni dopo l’originale, Michael Mann torna ad incrociare Heat- la Sfida con il più inatteso dei prequel.

pubblicato 17 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 07:49

Uscito in sala nel 1995, Heat – la Sfida passò alla storia come il primo film che vide Al Pacino e Robert De Niro l’uno di fronte all’altro. Un epico poliziesco ispirato ad un classico del noir francese, Tutte le ore feriscono… l’ultima uccide di Jean-Pierre Melville, che confermò le strepitose qualità di Michael Mann regista, già all’epoca autore di culto. Ebbene proprio Mann, uscito devastato dal disastro economico causato da Blackhat, ha annunciato di essere al lavoro sul prequel di Heat.

Ma con sorpresa. Il regista si prepara infatti al lancio della casa editrice Michael Mann Books, che pubblicherà romanzi vari tra i quali proprio questo prequel di Heat, ovviamente legato ai personaggi di Vincent Hanna, Neil McCauley, Chris Shiherlis e Nate. Quattro personaggi nel 1995 portati in sala da Pacino, De Niro, Val Kilmer e Jon Voight. Dal libro al film, neanche a dirlo, il passo sarà breve per il regista, ore come ora impegnato con il biopic dedicato ad Enzo Ferrari.

Nella pellicola originale, come dimenticarlo, De Niro era Neil McCauley, capo di una efferata band famoso per la velocità con cui riesce a tirarsi fuori da ogni situazione complicata. Peccato che durante l’assalto a un furgone portavalori la situazione prenda una piega difficile costringendolo ad eliminare i tre agenti della scorta. Ma un poliziotto-segugio, Vincent Hanna, fallito nei sentimenti ma implacabile nella professione, gli si mette alle calcagna. Dopo mesi di indagini serrate, il poliziotto riesce a individuare tutti i componenti della band. Ormai sa tutto di loro: si tratta solo di incastrarli. Comincia così un lungo e teso gioco tra gatto e topo, nella preparazione del drammatico ed epico scontro finale.

Fonte: Deadline