Home Curiosità Star Wars Day: replica a grandezza naturale di un Camminatore AT-ST (video)

Star Wars Day: replica a grandezza naturale di un Camminatore AT-ST (video)

Un fan di Star Wars ha costruito un Camminatore AT-ST a grandezza naturale!

pubblicato 4 Maggio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:51

Proseguiamo le celebrazioni dello Star Wars Day segnalandovi la replica a grandezza naturale di un Camminatore AT-ST (All Terrain Scout Transport) dal sequel “Il ritorno dello Jedi”. Realizzato in legno, plastica e pezzi di rottami metallici, il Camminatore alto poco più di 8 metri, può ospitare due persone ed è fornito di un cannone blaster funzionante, nel senso che si muove e riproduce gli effetti sonori del film.

Come ricorderete la Battaglia di Endor vedeva alcune scene surreali in cui gli Ewoks riuscivano a battere uno squadrone di Stormtroopers e almeno quattro AT-ST muniti di cannoni laser e lanciarazzi, senza dubbio un’idea di George Lucas per fare la gioia degli spettatori più piccini, ma nell’ambito dell’iconica Trilogia originale forse la scena più imbarazzante di sempre insieme all’immagine del Fantasma di Forza dell’Anakin Skywalker di Hayden Christensen infilato da Lucas nella versione “ritoccata” della scena finale. Nonostante ciò “Il ritorno dello Jedi” ne è uscito indenne concludendo degnamente la trilogia originale entrata di diritto nella storia del cinema.

La prima apparizione di questa replica di AT-ST è stata tramite alcune immagini su Imgur postate da un utente di nome Mr. Kernish. In seguito Mr. Kernish ha cercato di contattare il costruttore che ha accettato di mostrare il Camminatore imperiale dal vivo chiedendo però di mantenere l’anonimato e di essere citato con lo pseudonimo “Kuat”, un riferimento al pianeta in cui l’Impero Galattico costruisce la maggior parte delle sue navi da guerra, tra cui Star Destroyer e Camminatori AT-AT e AT-ST.

Kuat ha rivelato a Mr. Kernish che le specifiche per l’AT-ST provengono da internet. La replica è munita di una scala nella parte posteriore che conduce alla cabina di guida. Direttamente sopra la porta di ingresso ci sono due pannelli solari che alimentano il meccanismo dei cannoni laser, mentre la cabina è un suggestivo mash-up di circuiti stampati e gadget a caso, come un navigatore Legacy Mid-Tech 6000.

Kuat ha sottolineato che l’AT-ST che ha costruito è un “Tempest Scout 2”, il Camminatore dirottato da Chewbacca durante la Battaglia di Endor. Nella cabina di guida ci sono altri omaggi alla saga come un manifesto di propaganda imperiale e una spada laser posta accanto al pulsante di arresto di emergenza.

Insomma di fronte a cotanta passione e creatività in cui il termine “Fanboy” assurge a nuove vette, non si può fare altro che levarsi tanto di cappello in segno di stima.

 

 

Fonte: The Verge / Bytehazard