Home Notizie Venezia 2016, torna la Sala Web – ecco i 18 film visibili on line

Venezia 2016, torna la Sala Web – ecco i 18 film visibili on line

11 film della sezione Orizzonti, quattro di Biennale College – Cinema, uno del Cinema nel Giardino, uno del Programma speciale e uno Fuori Concorso. E’ la Sala Web veneziana del 2016.

pubblicato 19 Agosto 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 07:33

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, per il quinto anno tornerà la Sala Web durante la 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2016. Una sala aperta a tutti che permetterà la visione online in tutto il mondo, raggiungibile dal sito www.labiennale.org, di film significativi della selezione ufficiale della Mostra del Cinema, per cinque giorni a partire da quello in cui vengono presentati in prima mondiale al Lido.

18 i lungometraggi in ‘cartellone’, di cui 11 della sezione Orizzonti, quattro di Biennale College – Cinema, uno del Cinema nel Giardino, uno del Programma speciale e uno Fuori Concorso. E’ possibile acquistare il biglietto o il pass digitale per i 18 film della Sala Web a partire da ieri, giovedì 18 agosto, sul sito della Biennale di Venezia.

Oltre ai titoli della sezione Orizzonti e di Biennale College, per la prima volta la Sala Web presenta quest’anno film selezionati da altre sezioni, come El Vendedor de Orquideas del Leone d’Oro 2015 Lorenzo Vigas. Rinomati registi quali il cinese Wang Bing o l’iraniano Parviz Shahbazi andranno ad arricchire una programmazione che comprende anche le ultime opere di Tim Sutton, Gastòn Solnicki, Peter Brosens e Jessica Woodworth, questi ultimi in concorso alla Mostra 2012 con La Quinta Stagione. Cinque i titoli italiani selezionati, ovvero Il Più grande Sogno di Michele Vannucci (Orizzonti), Liberami di Federica Di Giacomo (Orizzonti), Franca: Chaos and Creation di Francesco Carrozzini (Cinema nel Giardino), Orecchie di Alessandro Aronadio (Biennale College – Cinema) e Our War di Bruno Chiaravalloti, Claudio Jampaglia, Benedetta Argentieri (Fuori Concorso).

La 5. edizione della Sala Web sarà un’occasione non solo per gli appassionati di cinema ma anche per i registi che avranno la possibilità di far incontrare i loro film con un pubblico di cinefili in cerca di sorprese artistiche. Queste le parole di Alberto Barbera, direttore della Mostra.

[quote layout=”big”]”Siamo convinti che i festival del cinema possono trovare sempre nuove modalità per raggiungere il pubblico internazionale, in particolare grazie alle nuove tecnologie. La Sala Web è un esempio importante, che permette ai registi di trovare un pubblico aldilà di tutte le frontiere, un fatto impossibile solo pochi anni fa. La Mostra di Venezia, che è il più antico festival nella storia del cinema, deve far parte del racconto di questa nuova storia”.[/quote]

Per il pubblico internazionale, i biglietti a disposizione per ogni film sono 400. Si potrà accedere alla proiezione del film prescelto dopo aver effettuato una registrazione, pagato il biglietto singolo (4 euro) oppure un pass per 5 film (10 euro) che consentirà una visione non ripetibile. Ciascun titolo (in versione originale con sottotitoli in inglese) sarà disponibile per la visione in streaming nell’arco di 10 giorni a partire dalle ore 21 (ora italiana) del giorno della presentazione ufficiale del film al Lido. Per accedere invece alle versioni sul territorio italiano pubblicate su MYMOVIESLIVE – Nuovo Cinema Repubblica (con i sottotitoli in italiano) basterà attivare o avere già attivo un abbonamento trimestrale o annuale su MYMOVIESLIVE! nella fascia di prezzo a partire da 17,90 €. Per il pubblico italiano i biglietti a disposizione per ogni film sono 1000.

[accordion content=”Venezia 73″ title=”Programma Sala Web 2016″]

Orizzonti
THE EREMITES (DIE EINSIEDLER), di Ronny Trocker – dal 2 settembre
HOME, di Fien Troch – dal 3 settembre
KING OF THE BELGIANS, di Peter Brosens, Jessica Woodworth – dal 3 settembre
IL PIÙ GRANDE SOGNO, di Michele Vannucci – dal 4 settembre
MAUDITE POUTINE, di Karl Lemieux – dal 5 settembre
DARK NIGHT, di Tim Sutton – dal 6 settembre
KÉKSZAKÁLLÚ, di Gastón Solnicki – dal 7 settembre
LIBERAMI, di Federica Di Giacomo – dal 7 settembre
BIG BIG WORLD (KOCA DÜNYA), di Reha Erdem – dal 8 settembre
MALARIA, di Parviz Shahbazi – dal 9 settembre
BITTER MONEY (KU QIAN), di Wang Bing – dal 9 settembre

Biennale College
ORECCHIE, di Alessandro Aronadio – dal 1 settembre
HOTEL SALVATION (MUKTI BHAWAN), di Shubhashish Bhutiani – dal 2 settembre
THE SOLITUDE (LA SOLEDAD), di Jorge Thielen Armand – dal 3 settembre
ONE SISTER (UNA HERMANA), di Sofia Brockenshire, Verena Kuri – dal 4 settembre

Cinema nel Giardino
FRANCA: CHAOS AND CREATION, di Francesco Carrozzini – dal 2 settembre

Programma Speciale
THE ORCHID SELLER (EL VENDEDOR DE ORQUIDEAS), di Lorenzo Vigas – dal 8 settembre

Fuori Concorso
OUR WAR, di Bruno Chiaravalloti, Claudio Jampaglia, Benedetta Argentieri – dal 9 settembre