Home Curiosità 8 film con Babbi Natale “alternativi”

8 film con Babbi Natale “alternativi”

Con “Babbo Bastardo 2” nelle sale italiane e il Natale che si avvicina abbiamo stilato una delle nostre classifiche con 8 Babbi Natale all’insegna dell’alternativo.

pubblicato 12 Dicembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 03:22

 

Senza dubbio il truce Willie Soke di Billy Bob Thornton ha mostrato un lato inedito dell’iconico Babbo Natale, una versione dissacrante andata ben oltre la parodia sconfinando nella dark-comedy e regalando un personaggio cinematografico di culto.

Partendo proprio dal Babbo Bastardo di Thornton abbiamo selezionato 8 babbi natale “alternativi” che escono per così dire fuori dagli schemi, ognuno a suo modo, rivisitando la figura del paffuto nonno di rosso vestito, in qualche caso usurpandone il ruolo, in altri imitandolo malamente e in altri ancora stravolgendolo letteralmente.

 

 

1. Billy Bob Thornton in “Babbo Bastardo”

Willie Soke (Billy Bob Thornton) è un Babbo Natale “bastardo dentro” che stravincerebbe in un concorso per eleggere il peggiore Santa Claus di sempre. Willie è un ladro alcolizzato sempre pronto a rovinare il Natale di qualcuno affiancato da un elfo “infame”, e nel sequel Babbo Bastardo 2 anche da una “Mamma Natale” da incubo interpretata da Kathy Bates.

 

 

 

2. Dan Aykroyd in “Una poltrona per due”

10-film-con-babbi-natale-alternativi-3.jpgIl broker caduto in disgrazia Louis Winthorpe III di Dan Aykroyd, nel  classico Una poltrona per due, infilato in un sudicio abito da Babbo Natale rivaleggia in squallore con quello di Willie Soke (Billy Bob Thornton). Scene come quella con il cane che la fa addosso a Louis che sotto la pioggia non riesce neanche a suicidarsi hanno una esilarante vena tragicomica di stampo squisitamente fantozziano.

 

 

 

3. Jim Carrey in “Il Grinch”

10-film-con-babbi-natale-alternativi-4.jpgIl Grinch di Jim Carrey ha un odio viscerale per il Natale, in confronto a lui lo Scrooge di Dickens è un boy-scout e vederlo abbigliato come Babbo Natale intento a rubar regali ne fa impagabile e grottesca parodia. Da notare che il rapporto tra Il Grinch e la piccola e graziosa Cindy Lou Who viene riproposto in Babbo Bastardo con il cinico Willie e il suo rapporto “disfunzionale” con l’ingenuo Thurman Merman.

 

 

 

4. Danny Elfman / Chris Sarandon / Renato Zero in “Nightmare Before Christmas”

10-film-con-babbi-natale-alternativi-5.jpgNightmare Before Christmas è diventato classico natalizio anche se in realtà è più una sorta di crossover di festività visto il look burtoniano in stile Halloween che rende questo gioiello in stop-motion così godibile e alternativo. Memorabile la scena in cui il protagonista Jack Skeletron si improvvisa Babbo Natale terrorizzando bambini con regali “mostruosi”.

 

 

 

5. George Buza in “A Christmas Horror Story”

10-film-con-babbi-natale-alternativi-6.jpgA Christmas Horror Story è una divertente antologia horror con un’ìntrigante ambientazione natalizia e la presenza nel cast di William Shatner meglio noto come il Capitano James T. Kirk di Star Trek. Il film presenta una scena, Santa Claus vs. Krampus, che rende perfettamente l’idea dell’atmosfera che permea l’intero film che include anche elfi zombie e un finale a sorpresa.

 

 

 

6. James Belushi in “Una Promessa è una promessa”

10-film-con-babbi-natale-alternativi-7.jpgUna Promessa è una promessa (Jingle All the Way) è una comedy natalizia con protagonista Arnold Schwarzenegger nei panni di un papà distratto e assente costretto a dare letteralmente la caccia ad un richiestissimo e introvabile giocattolo. In una scena c’è una vera e propria rissa che vede Schwarzy contro un’orda di Babbi Natale da supermercato capeggiati da James Belushi.

 

 

 

7. Gene Hackman in “Il braccio violento della legge”

10-film-con-babbi-natale-alternativi-9.jpgPer la serie “Il braccio violento del Natale” abbiamo scelto Gene Hackman vestito da Babbo Natale che insegue e pesta un delinquente in fuga, a dimostrazione che è meglio non finire mai nella lista dei “cattivi” del Detective Jimmy “Papà” Doyle. Il film è naturalmente il classico Il braccio violento della legge (The French Connection) diretto nel 1971 da William Friedkin (L’esorcista) e interpretato anche dal Roy Scheider del cult Lo squalo.

 

 

 

8. Aldo, Giovanni e Giacomo in “La banda dei Babbi Natale”

10-film-con-babbi-natale-alternativi-10.jpgConcludiamo la nostra classifica con la commedia La banda dei Babbi Natale in cui Aldo, Giovanni e Giacomo si ritrovano a trascorrere la vigilia di Natale in un commissariato dopo essere stati arrestati abbigliati da Santa Claus e scambiati per una famigerata banda di topi d’appartamento. La scena che segnaliamo è quella con il trio di Babbi Natale che esce in strada per affrontare Mara Maionchi al ritmo della hit “Little Green Bag” di George Baker dalla colonna sonora del cult Le iene di Quentin Tarantino.