Roma 2017, Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani in anteprima

Luca Marinelli protagonista per Paolo e Vittorio Taviani nell’adattamento cinematografico dell’omonimo capolavoro di Beppe Fenoglio.

Dopo aver annunciato il premio alla Carriera per David Lynch, gli incontri con Ian McKellen, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk e Vanessa Redgrave e l’arrivo di Logan Lucky di Steven Soderbergh nella selezione ufficiale, la Festa del Cinema di Roma torna a regalare news.

Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani sarà infatti presentato in anteprima durante la dodicesima edizione, che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis. I due autori toscani – che da cinquanta anni segnano il cinema italiano e internazionale con la loro personale estetica fatta di continui richiami alla poesia e al realismo, alla letteratura e all’attualità dei temi civili e politici – portano sul grande schermo l’omonimo capolavoro di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963.

Le vicende narrate ruotano attorno al giovane partigiano Milton: sullo sfondo delle Langhe attraversate dalla guerra, fra romanticismo e ossessione, sogno e mistero, Milton intraprende un viaggio eroico e disperato alla ricerca della verità sull’amore che lo ha legato a Fulvia. Nel ruolo del protagonista Luca Marinelli, che ha recitato per registi come Paolo Sorrentino, Paolo Virzì e Saverio Costanzo, e si è aggiudicato il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot. Accanto a lui Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè. Producono Stemal Entertainment e Ipotesi Cinema con Rai Cinema. Queste le parole di Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema

[quote layout=”big”]“Sono estremamente orgoglioso di presentare alla Festa del Cinema un nuovo, splendido film di due maestri del cinema mondiale. È una grande storia d’amore, quella realizzata da Paolo e Vittorio Taviani, che traduce in immagini indimenticabili e struggenti il romanzo di Beppe Fenoglio”.[/quote]

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →