Home Notizie Dal 31 ottobre al cinema: La Terza Madre e Tideland

Dal 31 ottobre al cinema: La Terza Madre e Tideland

Buh! Paura, eh? Embeh, è Halloween, quindi… Come ci è già stato detto da mesi, oggi, la notte delle streghe, esce La Terza Madre, l’ultimo atteso film di Dario Argento. Che per l’occasione non ha rinunciato a pubblicizzare per bene la pellicola, anche in televisione (da Fazio, Ventura, anche Le iene), forse per paura che

31 Ottobre 2007 01:00
Buh! Paura, eh? Embeh, è Halloween, quindi… Come ci è già stato detto da mesi, oggi, la notte delle streghe, esce La Terza Madre, l’ultimo atteso film di Dario Argento. Che per l’occasione non ha rinunciato a pubblicizzare per bene la pellicola, anche in televisione (da Fazio, Ventura, anche Le iene), forse per paura che il film non riesca a sfondare: ma niente paura, secondo il sottoscritto la pellicola, che se lo meriti o meno, andrà bene al botteghino. Arriva quindi in sala la terza parte della trilogia dedicata alla figura delle tre madri: in Suspiria a Friburgo regnava Mater Sospiriorum, in Inferno a New York regnava Mater Taenebrarum, e ne La Terza Madre a Roma regna Mater Lacrimarum… Oggi andrò a vedere la pellicola, non senza timori, viste le critiche eterogenee (ma alcune decisamente inquietanti) ricevute dal film.

Altra musica per Tideland – Il mondo capovolto, ultimo film di Terry Gilliam, che esce dopo due anni di ritardo molto in sordina. Si parla di un tocco quasi burtoniano, e da oggi anche noi potremo dire la nostra… forse, visto che sembra che la pellicola esca in 25 copie!

La Terza Madre: la giovane Sarah Mandy, studentessa d’arte e restauratrice, apre un’antichissima urna contente dei misteriosi oggetti. Questi appartengono a Mater Lacrimarum, l’ultima madre rimasta delle tre, che inizierà a seminare il panico per Roma, invasa da atti vandalici e suicidi. Sarah dovrà iniziare ad indagare per fermarla, e forse dovrà mettersi in contatto con sua madre, una potente strega bianca uccisa in passato da Mater Sospiriorum… Si conclude, a trent’anni da Suspiria e ventisette da Inferno, la trilogia di Dario Argento, con un film già discusso e attesissimo dai fan. Con Asia Argento, Philippe Leroy, Daria Nicolodi, Udo Kier e Moran Atias. Presentato a Toronto e alla Festa di Roma. Qui la nostra recensione.

Tideland – Il mondo capovolto: Jeliza-Rose si trasferisce assieme al padre in Texas, dopo la morte della madre per overdose. Quando anche suo padre morirà, la bambina inizierà a parlare solo con alcune teste di bambole, chiudendosi in sè stessa. La situazione cambia quando conosce i suoi vicini di casa, i folli fratelli Dickens e Dell. Esce con due anni di ritardo il nuovo attesissimo film del geniale Terry Gilliam, una fiaba che stravolge in modo pazzo Alice nel paese delle meraviglie. Con Jodelle Ferland, Jennifer Tilly e Jeff Bridges. Qui la nostra recensione.