Home Star Wars: gli Episodi VII, VIII e IX sono i più entusiasmanti secondo il biografo di George Lucas

Star Wars: gli Episodi VII, VIII e IX sono i più entusiasmanti secondo il biografo di George Lucas

Dale Pollock, biografo di George Lucas, parla degli Episodi VII, VIII e IX di Star Wars raccontando di aver avuto accesso agli schizzi originali della storia.

pubblicato 3 Novembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:34

Temete il peggio per gli Episodi VII, VIII e IX di Star Wars annunciati dopo la vendita di Lucasfilm a Disney? Leggete le parole di Dale Pollock, biografo di George Lucas, e provate se possibile a rassicurarvi: secondo l’autore della biografia non autorizzata Skywalking: The Life And Films Of George Lucas, i tre film sarebbero infatti i più entusiasmanti dell’intera serie, compresi ovviamente i tre capitoli originali. Lo ha rivelato in un’intervista a TheWrap nel corso della settimana, che recuperiamo dopo il trambusto che ha seguito l’annuncio.

In fase di scrittura del suo libro, Dale Pollock ottenne l’autorizzazione a leggere i bozzetti delle 12 storie scritte da George Lucas, ma fu naturalmente costretto a firmare un accordo di non divulgazione:

“In origine la saga era in 12 parti. Le tre storie più entusiasmanti erano la 7,8 e 9. Avevano azione propulsiva, nuovi mondi molto interessanti e nuovi personaggi. Ricordo di aver pensato ‘Voglio vedere questi 3 film.”

Continua dopo il break.

All’epoca, stiamo parlando degli anni ’80, Pollock intervistà Lucas circa 80 volte, anche se il rapporto tra i due non è stato dei migliori. Per fare un paragone, ecco cosa pensa lo stesso Pollock dei tre Star Wars realizzati a cavallo del 2000:

“Spaventosi. Credo fossero orribili. Per me il peggiore è li primo, forse il secondo è il migliore. Il terzo non mi è piaciuto per niente. […] Quando creò i tre prequel, era in un ‘Vuoto Lucas’. Nessuno vide gli script in anticipo, erano screenplay orribili. Pensavo che sembrassero vuoti. Erano ambientati nel Medioevo in termini di intrigo di corte. Ed era un modo strano per iniziare la storia.”

Per quanto riguarda l’Episodio VII, Pollock offre qualche altra indicazione: ci sarà Luke Skywalker a cavallo dei suoi 40 anni, per cui non sarà chiamato a interpretarlo Mark Hamill (che secondo il biografo lasciò Lucas insoddisfatto), con la necessità quindi di chiamare un altro attore a vestire l’importante ruolo nella nuova trilogia. Chi vi piacerebbe vedere?

Foto | GETTY