Home Curiosità Los Cronocrimenes (Timecrimes) di Nacho Vigalondo avrà un remake

Los Cronocrimenes (Timecrimes) di Nacho Vigalondo avrà un remake

Solo qualche mese fa, a novembre, Los Cronocrimenes vinceva l’ultima edizione di Science+Fiction, il festival della fantascienza di Trieste, confermando, assieme ad un altro paio di pellicole (REC e La Hora Fria), la voglia -nonostante le difficoltà- della Spagna di intraprendere seriamente la strada del cinema di genere.Giocato tutto sulla questione del viaggio temporale, per

19 Gennaio 2008 11:28

Los Cronocrimenes (Timecrimes) - Nacho Vigalondo Solo qualche mese fa, a novembre, Los Cronocrimenes vinceva l’ultima edizione di Science+Fiction, il festival della fantascienza di Trieste, confermando, assieme ad un altro paio di pellicole (REC e La Hora Fria), la voglia -nonostante le difficoltà- della Spagna di intraprendere seriamente la strada del cinema di genere.

Giocato tutto sulla questione del viaggio temporale, per cui un uomo ritorna con un apparecchio costantemente indietro nel tempo di un’ora creando un rapporto causa-effetto che sarà sempre più grave, Los Cronocrimenes verrà presentato in questi giorni al Sundance. Ed è di oggi la notizia che la United Artists ha comprato i diritti della bella pellicola di Nacho Vigalondo per farne subito un remake… Il produttore sarà Steve Zaillian, regista di Tutti gli uomini del re e sceneggiatore di American Gangster.

E’ una notizia che è “interessante” soprattutto per vedere quanto i tempi americani dell’acquisizione dei diritti per i rifacimenti siano ormai così veloci da inquietare. Per la serie: è facile che il film arrivi in Italia solo nella sua versione americana. Tornando invece alla versione originale, Los Cronocrimenes è un film che all’inizio può sembrare già visto: ma col proseguire dei “disastri” temporali, l’ingranaggio si fa sempre più avvincente e il puzzle si allarga in modo esponenziale.

Senza contare che la figura del killer “rosa” è tutt’altro che rassicurante. Vigalondo ha promesso che, se ci sarà un’edizione dvd (e a questo punto è quasi sicuro), proporrà una versione in cui monterà i fatti in ordine cronologico, così da far vedere come ogni pezzettino del puzzle si ricomponga e abbia un senso.