Home Box Office Box Office 2018, ecco i 10 peggiori flop dell’anno – video

Box Office 2018, ecco i 10 peggiori flop dell’anno – video

Quali sono i film che hanno fatto perdere più denaro agli studios, tenendo conto solo degli incassi al box office?

pubblicato 1 Gennaio 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 13:58

Oltre 11 miliardi e mezzo di dollari. Tanto hanno incassato i cinema d’America in questo 2018, mai tanto ricco nella Storia, eppure ad Hollywood c’è stato anche chi ha pesantemente floppato, generando pesanti perdite.

Fondamentale, a questo punto, fare una premessa: i dollari incassati da un film non finiscono mai interamente nelle tasche di chi li ha prodotti. Circa la metà, ovviamente, rimane nelle casse degli esercenti, ovvero dei cinema. Ecco perché quando si legge un incasso ‘finale’ è necessario dividere a metà, perché sarà quella la cifra realmente abbracciata da chi ha prodotto la pellicola. Ai budget ‘ufficiali’, infine, vanno aggiunte le spese di marketing, raramente comunicate ma spesso e volentieri pari a decine di milioni di dollari.

Detto ciò, possiamo finalmente andare a scoprire i film che più perdite hanno generato dallo sfruttamento del solo box office internazionale, in base al loro budget ufficiale (quindi, spese di marketing escluse). Troverete la Top10 nel video in testa al post.