David 2019, Tim Burton Premio alla Carriera

David alla carriera 2019 per Tim Burton, dal 28 marzo al cinema con Dumbo.

Dopo il David Speciale a Dario Argento, Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, ha annunciato che Tim Burton riceverà il Premio alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 nel corso della 64a edizione dei Premi David di Donatello, in onda su Rai Uno il 27 marzo in prima serata.

Non a caso il giorno dopo, il 28 marzo, Burton sarà nuovamente nelle sale d'Italia grazie a Dumbo, live-action Disney.

È un grandissimo onore per noi consegnare il Premio alla Carriera a Tim Burton – ha detto Piera Detassiscelebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, per citarne solo alcuni. Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l'espressionismo e il surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il ‘mostro’, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi”.

Leone d'Oro alla carriera nel 2007, Burton ha vinto un Golden Globe nel 2008 ed è stato due volte candidato agli Oscar, sempre per il miglior film d'animazione, con La sposa cadavere e Frankenweenie. Nel 2004 la prima e unica nomination ai David nella categoria 'Miglior film straniero' grazie a Big Fish - Le storie di una vita incredibile, battuto da Le invasioni barbariche di Denys Arcand.

Visualizza questo post su Instagram

#TimBurton riceverà il Premio alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 nel corso della 64a edizione dei Premi David di Donatello, in onda su Rai Uno il #27marzo in prima serata. Il nuovo e atteso lungometraggio del cineasta statunitense, Dumbo, rivisitazione in chiave live-action dell'amato classico d'animazione #Disney, sarà nelle sale italiane dal 28 marzo distribuito da The Walt Disney Company Italia. Tim Burton will be assigned the Lifetime Achievement - David for Cinematic Excellence 2019 during the 64° David di Donatello Award Ceremony held by the Italian Cinema Academy, on March 27th in Rome, Italy. #dumbo #thewaltdisneycompany #italianoscars #specialguests #redcarpet #david2019 #david64 #daviddidonatello #italiancinema #italianhistory #cinemaitaliano #iloveitaliancinema #italiandirectors #registiitaliani #registi #instacinema #cinemalovers @timburton_official

Un post condiviso da PremiDaviddiDonatello_Official (@premidavid) in data:


  • shares
  • Mail