Home Curiosità Angeli e Demoni… e scioperi

Angeli e Demoni… e scioperi

E’ appena stato siglato l’accordo che ha posto fine all’agitazione sindacale degli sceneggiatori che negli scorsi mesi ha messo in subbuglio l’intero mondo del cinema… e già si vocifera che stia per cominciare un nuovo sciopero, quello degli attori questa volta. Il contratto della SAG (Screen Actors Guild) è in scadenza il prossimo 1 luglio

di simona
3 Marzo 2008 07:56

angeli e demoni poster E’ appena stato siglato l’accordo che ha posto fine all’agitazione sindacale degli sceneggiatori che negli scorsi mesi ha messo in subbuglio l’intero mondo del cinema… e già si vocifera che stia per cominciare un nuovo sciopero, quello degli attori questa volta. Il contratto della SAG (Screen Actors Guild) è in scadenza il prossimo 1 luglio e in molti già tremano al pensiero che gli attori possano emulare i loro colleghi scrittori e scendere in piazza per chiedere una revisione dei propri contratti.

I principali Studios Hollywoodiani stanno prendendo precauzioni e misure di sicurezza per minimizzare i danni economici che lo sciopero potrebbe causare. Questo significa, in molti casi, fare in modo che le riprese dei film attualmente in fase di produzione terminino entro la fine di giugno o, almeno, programmarle in maniera che una pausa forzata della lavorazione non comporti perdite ingenti. Una delle pellicole interessate è “Angels & Demons” (Angeli e Demoni) di Ron Howard, che ha già risentito pesantemente del fermo imposto dalla WGA (Writers Guild of America).

Il primo ciak è previsto per il 5 giugno a Roma. La troupe di Ron Howard girerà per tre settimane in esterni nelle location di Roma e città del Vaticano. Entro l’inizio di luglio tutte le riprese in esterni dovrebbero, perciò, essere concluse. Le restanti scene verranno poi realizzate negli studi della Sony a Los Angeles. Se lo sciopero dovesse effettivamente esserci, la Sony sarà in grado di congelare i set senza perdere troppi soldi.

Nel cast, al fianco di Tom Hanks/Robert Langdon, sembra essere confermata (almeno secondo IMDb) la presenza di Naomi Watts nel ruolo di Vittoria Vetra. Il lavoro non le manca di certo in questo periodo, infatti sono ben cinque i progetti che la vedono coinvolta: oltre a “Angels & Demons” la vedremo in “The Birds” di Martin Campbell, “Kicked, Bitten and Scratched” e “The International” (girato in parte a Milano fra la Stazione Centrale e il Grattacielo Pirelli) di Tom Tykwer con Clive Owen.

Fonte: FirstShowing.net