Home A Quiet Place - Giorno 1 A Quiet Place: Day One – prime foto dal set e anticipazioni del prequel / spinoff

A Quiet Place: Day One – prime foto dal set e anticipazioni del prequel / spinoff

Tutto quello che c’è da sapere su “A Quiet Place: Day One”, il prequel / spinoff di Michael Sarnoski con Lupita Nyong’o, Joseph Quinn e Alex Wolff al cinema nel 2024.

pubblicato 8 Febbraio 2023 aggiornato 14 Febbraio 2024 11:01

Dall’8 marzo 2024 nei cinema americani A Quiet Place: Day One, un prequel / spin-off diretto da Michael Sarnoski (Pig) che introduce nuovi personaggi che ci riportano ai primi giorni dell’invasione aliena che ha trasformato la Terra in uno scenario post-apocalittico alla “The Last of Us”.

A Quiet Place Day one – Trama e cast

Al momento non è disponibile una trama ufficiale, ma seguendo la linea temporale a ritroso il prequel si aprirà durante il Giorno 1 dell’apocalisse aliena. Il primo film “A Quiet Place – Un posto tranquillo” partiva direttamente dal giorno 89 e narrava la morte del piccolo Beau (Cade Woodward) e proseguiva, con un salto temporale in avanti, fino ai drammatici eventi dei giorni 472 e 473 con la morte del capofamiglia Lee (John Krasinski). Nel sequel “A Quiet Place 2” abbiamo ritrovato Evelyn Abbott (Emily Blunt) e la sua famiglia di nuovo in viaggio per cercare un rifugio sicuro nei giorni immediatamente successivi agli eventi del primo film.

Il cast confermato al momento include il premio Oscar Lupita Nyong’o (12 anni schiavo, Us – Noi, Black Panther: Wakanda Forever), Joseph Quinn noto per il ruolo di Eddie Munson nella serie tv Stranger Things e Alex Wolff (Hereditary, Jumanji: The Next Level, Old).

Curiosità sul film

  • Nel novembre 2020 Paramount Pictures annuncia un film spin-off ambientato nello stesso mondo di “A Quiet Place”, con Jeff Nichols (Mug) a bordo come sceneggiatore e regista. Il film basato su una storia originale di John Krasinski è stato annunciato come una produzione in joint-venture tra Paramount Pictures, Sunday Night Productions e Platinum Dunes. Nel maggio 2021, Krasinski ha annunciato che la sceneggiatura era completa ed era stata inviata allo studio. Nell’ottobre dello stesso anno, tuttavia, Nichols si è dimesso dalla carica di regista adducendo differenze creative; mentre è stato riferito che lo studio stava cercando un sostituto in tempi brevi. Nel gennaio 2022, Michael Sarnoski è stato annunciato come regista e che avrebbe realizzato una riscrittura della sceneggiatura di Nichols.
  • Michael Sarnoski è al suo secondo lungometraggio dopo aver diretto Nicolas Cage ex chef diventato eremita nel dramma Pig. I crediti di Sarnoski includono anche cinque episodio della serie tv fantasy Olympia e i primi tre episodi di Fight Night Legacy, serie tv drammatica basata su un suo cortometraggio che narra le vicissitudini di un ex pugile appena uscito di prigione che cerca di rifarsi una vita.
  • Michael Sarnoski dirige “A Quiet Place: Day One” da una sceneggiatura di Jeff Nichols, basata su un’idea di John Krasinski e personaggi creasti da Scott Beck & Bryan Woods.
  • Michael Sarnoski e l’attore Alex Wolff hanno già collaborato nel dramma “Pig”.
  • Il film è prodotto Michael Bay, Andrew Form, Brad Fuller, John Krasinski con Allyson Seeger produttrice esecutiva.

Immagini e video dai social media

Foto obbligatoria del ciak il primo giorno…questa volta con una svolta! Sono così onorato di essere lì il giorno 1 di @AQuietPlace FIRST DAY con il maestro @MichaelSarnoski e la leggendaria @Lupita_Nyongo. Non vedo l’ora di vedere quale magia evocheranno!

A Quiet Place – Il franchise

“A Quiet Place” è una serie di film che miscelano horror e fantascienza in uno scenario post-apocalittico alla “Io sono leggenda”  e “The Last of Us”. Il franchise nato da un’idea dell’attore e regista John Krasinski (Jack Ryan) è attualmente composto da due film usciti nelle sale e un prequel/spinoff in produzione. La  trama segue una famiglia che cerca d sopravvivere su una Terra abitata da alieni predatori ciechi, che cacciano gli esseri umani grazie ad un acutissimo senso dell’udito.

Il franchise proseguirà con A Quiet Place Part III previsto in uscita nel 2025 e un videogioco ambientato nello stesso universo immaginario ma con una storia originale attualmente in fase di sviluppo. Secondo quanto riferito dagli sviluppatori: “Il videogioco A Quiet Place consentirà ai fan di sperimentare la tensione dei film con un livello di immersione che non hanno mai provato prima”. Il progetto che sarà pubblicato da Saber Interactive, è stato creato in collaborazione da iLLOGIKA, EP1T0ME Studios Inc. e Paramount Pictures Corporation.

L’originale “A Quiet Place – Un posto tranquillo” ha incassato nel mondo $340,952,971 da un budget di 17 milioni di dollari, il sequel “A Quiet Place II” ha incassato $297,372,261 da un budget di 61 milioni.

A QUIET PLACE – UN POSTO TRANQUILLO

Diretto da: John Krasinski

Cast: Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Cade Woodward

Trama: Una famiglia vive un’esistenza isolata nel silenzio più assoluto, per paura di una minaccia sconosciuta che segue solo il suono e attacca a qualsiasi rumore.

A QUIET PLACE II

Diretto da: John Krasinski

Cast: Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Cade Woodward, Cillian Murphy, Djimon Hounsou

Trama: In seguito agli ultimi tragici eventi, la famiglia Abbot (Emily Blunt, Millicent Simmonds, Noah Jupe) deve ora affrontare il terrore del mondo esterno, mentre continuano la loro lotta per la sopravvivenza, mantenendo ancora il silenzio. Costretti ad avventurarsi nell’ignoto, si renderanno presto conto che le creature a caccia del suono non sono le uniche minacce che si nascondono oltre il sentiero di sabbia.

A Quiet Place Day One – Foto e poster

A Quiet Place - Giorno 1Horror