Home Notizie Stasera in tv: “Alvin Superstar: Nessuno ci puo’ fermare” su Rai 2

Stasera in tv: “Alvin Superstar: Nessuno ci puo’ fermare” su Rai 2

Rai 2 stasera propone Alvin Superstar 4, film live-action diretto da Walt Becker con Jason Lee, Tony Hale, Bella Thorne e Josh Green.

1 Gennaio 2021 14:20

Casy e personaggi

Jason Lee: Dave Seville
Tony Hale: James Suggs
Kimberly Williams-Paisley: Samantha
Josh Green: Miles
Bella Thorne: Ashley Grey
Eddie Steeples: Barry
Joshua Mikel: Wyatt
Jennifer Coolidge: Ms. Price – cameo
Laura Marano: Emma la babysitter
RedFoo: DJ alla festa

Doppiatori originali

Justin Long: Alvin Seville
Matthew Gray Gubler: Simon Seville
Jesse McCartney: Theodore Seville
Christina Applegate: Brittany Miller
Anna Faris: Jeanette Miller
Kaley Cuoco: Eleanor Miller

Doppiatori italiani

Davide Perino: Alvin Seville
Gianluca Crisafi: Simon Seville
Alessio Puccio: Theodore Seville
Ilaria Latini: Brittany Miller
Isabelle Adriani: Jeanette Miller
Veronica Cannizzaro: Eleanor Miller
Luigi Ferraro: Dave Seville
Raffaele Palmieri: James Suggs
Benedetta Degli Innocenti: Samantha
Alessandro Ward: Miles
Emanuela Ionica: Ashley Grey
Letizia Ciampa: Emma la babysitter
Enrico Di Troia: Barry

La trama

Attraverso una serie di incomprensioni, Alvin, Simon e Theodore cominciano a credere che Dave è partito alla volta di Miami per chiedere la mano alla fidanzata…lasciandoli a casa. Hanno solo tre giorni quindi per fermarlo e bloccare la proposta, così da non perdere Dave ed evitare l’acquisizione di un terribile fratellastro.

Curosità

  • “Alvin Superstar 4” è l’unico film della serie a non includere David Cross nei panni di Ian Hawke.
  • Kaley Cuoco sostituisce Amy Poehler come voce di Eleanor.
  • L’unico film di “Alvin and the Chipmunks” completamente digitale, sia nell’immagine che nel suono. I 3 film precedenti avevano le voci degli scoiattoli trattate tramite variazioni di velocità del nastro audio analogico. “Alvin Superstar 4” non ha utilizzato alcuna registrazione audio analogica. Tutti i cambi di velocità e intonazione sono stati effettuati digitalmente.
  • Questo film è stato girato in Georgia, anche nelle scene di “New Orleans”. Una parte del film è stata girata a Miami Beach.
  • Questo film segna una reunion di Jason Lee ed Eddie Steeples di My Name Is Earl (2005).
  • Ad un certo punto, Justin Long non ha mostrato interesse a tornare a doppiare Alvin nella quarta puntata del franchise e  doveva essere sostituito da Matthew Lillard. Tuttavia Lillard non era disponibile perché era impegnato a lavorare sui progetti di Scooby-Doo e dopo averci ripensato, Long è tornato a dare la voce ad Alvin ancora una volta per questo film.
  • Odette Annable, Bryce Dallas Howard e Sofía Vergara sono state prese in considerazione per il ruolo di Samantha.
  • A differenza dei primi tre film, questo è il primo e unico film live-action di Alvin and the Chipmunks  ad avere una nuova trama e non una trama riutilizzata dalla serie tv originale di Alvin rock ‘n’ roll (1983).

  • Lo slogan del film “Fast and Furry-ous” è un gioco di parole riferito alla popolare serie di film Fast and Furious (2001).
  • (a circa 1 ora e 6 minuti) Laura Marano fa un cameo nella scena di un hotel di Miami dove alloggia Dave. Laura aveva già recitato in Austin & Ally (2011) di Disney Channel, ambientato a Miami.
  • Nelle prime fase della produzione, Cameron Richardson doveva riprendere il suo ruolo di Claire Wilson dal primo film di Alvin Superstar (2007) ed era a lei che gli scoiattoli pensavano che Dave avrebbe fatto la proposta, ma è stata rimossa a causa di alcuni cambiamenti di sceneggiatura e Samantha (Kimberly Williams-Paisley) ha preso il suo posto.
  • Ogni Chipmunk aveva un cabarettista assunto per leggere le rispettive battute agli attori sul set mentre i pupazzi dello schermo verde venivano usati per calcolare l’altezza degli occhi. A Ronald Ogden, il comico lettore della battute di Theordore, è stato chiesto di improvvisare alcune canzoni per coprire un’aria vocale che Theodore fa nelle scene del mini golf. L’uso di “Baby Got Back” di Sir Mix A Lot nel trailer e nel film è stato direttamente ispirato dalle improvvisazioni di Ogden.
  • Questo è il film con il minor incasso della serie dei 4 film dei “Chipmunk” e l’unico a non guadagnare 100 milioni o più al botteghino nazionale. Questo film ha incassato 85,9 milioni di dollari in patria e 234,8 milioni di dollari in tutto il mondo. Questo è probabilmente il risultato del tentativo (e del fallimento) di andare contro al botteghino l’attesissimo Star Wars – Il risveglio della Forza che ha guadagnato più soldi in un fine settimana a livello nazionale rispetto a quanto “Alvin Superstar 4” ha realizzato in tutto il mondo in totale ($248 milioni), con “Il risveglio della Forza” che ha incassato oltre 2 miliardi di dollari ed è diventato il quinto film con il maggior incasso di tutti i tempi.

La colonna sonora

  • Le musiche originali di “Alvin Superstar 4” sono di Mark Mothersbaugh (Piovono polpette, Hotel Transylvania, The Lego Movie) che ha musicato anche il precedente Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può!.
  • Quasi tutte le canzoni nel film sono cantate dai Chipmunks o dalle Chipette tranne “Geronimo” degli Sheppard.

TRACK LISTINGS:

1. Juicy Wiggle (Munk Remix) [feat. The Chipmunks] – Redfoo
2. Conga – The Chipmunks
3. Oh My Love – The Score
4. South Side – The Chipmunks
5. Iko Iko – The Chipmunks
6. Uptown Funk – The Chipmunks
7. Geronimo – Sheppard
8. Turn Down For What – The Chipmunks
9. Home – The Chipmunks & The Chipettes

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]