Home Blue Beetle (2023) Blue Beetle: nuovi video, locandine e colonna sonora del film DC (Al cinema dal 17 agosto)

Blue Beetle: nuovi video, locandine e colonna sonora del film DC (Al cinema dal 17 agosto)

Tutto quello che c’è da sapere su “Blue Beetle”, il nuovo film DC Studios di Angel Manuel Soto con Xolo Maridueña, Bruna Marquezine e Susan Sarandon al cinema dal 17 agosto 2023.

pubblicato 15 Agosto 2023 aggiornato 9 Ottobre 2023 10:41

Dal 17 agosto 2023 nei cinema italiani con Warner Bros. Pictures Blue Beetle, il film che segna il debutto sul grande schermo del supereroe della DC. Diretto da Angel Manuel Soto, il protagonista è Xolo Maridueña nel ruolo di Blue Beetle, e in quello del suo alter ego, Jaime Reyes. Il film è prodotto dai nuovi DC Studios guidati creativamente da James Gunn e Peter Safran.

Sì, Blue Beetle e una manciata di altri personaggi andranno avanti nel DCU, anche se il primo film dei DC Studios è Superman: Legacy (il primo progetto DC Studios è la serie animata Creature Commandos)” ha spiegato il regista.

Blue Beetle – Trama e cast

La trama ufficiale: Il neolaureato Jaime Reyes (Xolo Maridueña) torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro ma scoprirà da subito che non è proprio come l’ha lasciata. Mentre cerca il suo scopo nel mondo, il destino fa sì che Jaime si ritrovi inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Jamie viene improvvisamente scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili. Il suo destino cambierà per sempre e Jamie si trasformerà nel Supereroe Blue Beetle.

Al fianco di Maridueña (“Cobra Kai”) troviamo, Adriana Barraza (“Rambo: Last Blood”, “Thor”) nel ruolo della nonna di Jaime, Nana, Damían Alcázar (“Narcos”, “Narcos: Mexico”) in quello di suo padre, Elpidia Carrillo (“Mayans M.C.”, la saga di “Predator”) nel ruolo della madre, Bruna Marquezine (“Maldivas”, “God Save the King”) in quello di Jenny Kord, Raoul Max Trujillo (i film di “Sicario”, “Mayans M.C.”) come Carapax, il Premio Oscar Susan Sarandon (“Monarch”, “Dead Man Walking”) come Victoria Kord e George Lopez (le saghe di “Rio” e “I Puffi”) nel ruolo di suo zio Rudy. Nel cast anche Belissa Escobedo (“American Horror Stories”, “Hocus Pocus 2”) nel ruolo della sorella di Jaime, Milagro, e Harvey Guillén (“What We Do in the Shadows”) che interpreta il Dott. Sanchez.

Blue Beetle – Trama e cast

Primo trailer ufficiale in italiano pubblicato il 3 aprile 2023

Nuovo spot tv ufficiale pubblicato il 16 giugno 2023

Trailer finale italiano pubblicato il 13 luglio 2023

Nuovi spot tv ufficiali pubblicato il 3 agosto 2023

Nuovi spot tv ufficiali pubblicato il 3 agosto 2023

Curiosità sul film

  • Angel Manuel Soto (“Charm City Kings”, “The Farm”) dirige da una sceneggiatura di Gareth Dunnet-Alcocer (“Miss Bala”), basata sui personaggi DC. John Rickard e Zev Foreman sono i produttori e Walter Hamada, Galen Vaisman e Garrett Grant sono i produttori esecutivi.
  • Il team creativo del regista che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia Pawel Pogorzelski (“Midsommar”, “Hereditary”), lo scenografo John Billington (“Bad Boys for Life”), il montatore Craig Alpert (“Deadpool 2”, “The Lost City”), la costumista candidata all’Oscar® Mayes C. Rubeo (“Jojo Rabbit”, i film di “Thor”), il supervisore agli effetti visivi Kelvin McIlwain (“The Suicide Squad”, “Aquaman”) e il compositore Bobby Krlic (“Midsommar”, la serie “Snowpiercer”).
  • Il regista Angel Manuel Soto commenta il nuovo progetto: “È un onore dirigere Blue Beetle, il primo film con un supereroe latinoamericano per la DC. Voglio ringraziare sinceramente tutti alla Warner Bros. e alla DC per essersi fidati di me per dare vita a Jaime Reyes. Non vedo l’ora di fare la storia insieme.”
  • Xolo Maridueña (Jamie Reyes) Xolo Maridueña ha interpretato anche Miguel Diaz nella serie tv Cobra Kai e Victor Graham nella serie tv Parenthood.
  • Questo segnerà il primo film di supereroi live-action latinoamericano prodotto da DC (che batte sul tempo la Marvel), per questo è stato confermato che il film conterrà una buona quantità di dialoghi in spagnolo con sottotitoli.
  • Il film era originariamente previsto per essere distribuito in streaming su HBO Max, ma è stato successivamente optato per una uscita nei cinema.
  • Sharon Stone doveva originariamente interpretare Victoria Kord, ma ha abbandonato ed è stata sostituita da Susan Sarandon.
  • Xolo Maridueña è il quinto attore latino a unirsi all’Universo Esteso DC (DCEU)  dopo le attrici ispaniche Rosie Perez (portoricana) in Birds of Prey (2020). Leslie Grace (dominicana americana) in Batgirl, Sasha Calle (colombiana americana) in The Flash (2023) e Rachel Zegler (anche lei colombiana americana, ma per metà polacca) in Shazam! La furia degli dei (2023).

Blue Beetle nei fumetti

Blue Beetle ha avuto diverse incarnazioni con la prima che ha debuttato nel 1939. DC Comics che ha acquisito i diritti sul personaggio nel 1983 e ha utilizzato il nome per tre caratteri distinti nel corso degli anni. L’originale Blue Beetle, Dan Garrett creato da Fox Comics, inizialmente ottiene i super poteri da una vitamina speciale, elemento che fu successivamente modificato con l’acquisire poteri da uno “scarabeo sacro”.

Il secondo Blue Beetle è stato creato da Charlton Comics e successivamente rilevato dalla DC Comics, il successore di Dan Garrett noto come Ted Kord ha debuttato nell’universo DC Comics durante la Crisi sulle Terre Infinite insieme ad altri personaggi di Charlton Comics. Kord non ha mai avuto super poteri, ma usava la scienza per creare vari dispositivi per aiutarlo a combattere il crimine. È diventato un membro della Justice League of America e in seguito è stato ucciso durante il crossover della Crisi Infinita della DC Comics.

Il terzo Blue Beetle, creato dalla DC Comics, è Jaime Reyes, un adolescente messicano-americano di El Paso, in Texas, che ha scoperto che l’originale scarabeo blu si è trasformato in una tuta da battaglia che gli permette di combattere il crimine e viaggiare nello spazio; il personaggio è apparso nella serie tv live-action Smallville. Nel corso degli anni Reyes è diventato un membro dei Giovani Titani.

Nel reboot “New 52” della DC Comics del 2011, Jaime Reyes era il personaggio principale di Blue Beetle, con riferimenti occasionali alle versioni precedenti. Tuttavia, con la successiva revisione della continuity “DC Rebirth”, le versioni precedenti sono state ripristinate. Dan Garrett è stato creato da Charles Nicholas, con una prima apparizione nell’albo Mystery Men Comics #1 (1939); Ted Kord è stato creato da Steve Ditko con una prima apparizione nell’albo Captain Atom #83 (1966) infine Jaime Reyes è stato creato da Keith Giffen, John Rogers e Cully Hamner con un debutto nell’albo Infinite Crisis #3 (2006).

Immagini e video dai social media

Nuovi video ufficiali pubblicati il 3 aprile 2023

Blue Beetle – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Bobby Krlic aka The Haxan Cloak (Codice 999, Midsommar – Il villaggio dei dannati, Beau ha paura, serie tv Snowpiercer, L’alienista, Shooter e il videogioco Returnal).
  • La colonna sonora include i brani “Será Que No Me Amas (Blame It on the Boogie)” di Damian Castroviejo e “Tú Serás Mi Baby (Be My Baby)” di Juventud Crasa.

1. The Sphere
2. Victoria Kord
3. Stealing the Scarab
4. The Transformation
5. Stratosphere Flight
6. Jaime Wakes Up
7. Breaking into Kord
8. Kord Tower Fight
9. Ted Kord’s Lair
10. Healing
11. Jenny’s Childhood
12. Good News and Bad News
13. Before the Raid
14. Manifest Fight
15. Reyes House Attack
16. Heart Attack
17. Activating the Bug Ship
18. Dad’s Gadgets
19. Nana Leads
20. Bug Ship to the Island
21. Leaving the Bug Ship
22. The Cosmic Realm
23. Rebooting
24. Nana’s Theme
25. Blue Beetle vs Carapax Pt 1
26. Blue Beetle vs Carapax Pt 2
27. Sacrifices for the Greater Good (feat. Daniela Lalita)
28. Now We Can Cry
29. Blue Beetle Suite
30. Será Que No Me Amas (Blame It on the Boogie) – Damian Castroviejo
31. Tú Serás Mi Baby (Be My Baby) – Juventud Crasa

Blue Beetle – Foto e poster

Blue Beetle (2023)