Home Notizie Stasera in tv: “C’era una volta il Principe Azzurro” su Italia 1

Stasera in tv: “C’era una volta il Principe Azzurro” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “C’era una volta il Principe Azzurro”, film d’animazione del 2018 di Ross Venokur con voci e canzoni di Demi Lovato, Sia e Avril Lavigne.

21 Gennaio 2023 11:09

C’era una volta il Principe Azzurro, su Italia 1 il film d’animazione dai produttori di Shrek, con le voci e le canzoni di Demi Lovato, Sia e Avril Lavigne, che racconta una nuova e originalissima versione della storia del personaggio più amato di tutte le favole.

C’era una volta il Principe Azzurro – Cast e doppiatori

Doppiatori originali

Demi Lovato: Lenore
Wilmer Valderrama: Principe Filippo Azzurro
Nia Vardalos: Nemesi Maldamore
Ashley Tisdale: Cenerentola
Avril Lavigne: Biancaneve
G.E.M.: Bella Addormentata
Jim Cummings: Re Azzurro
Sia: Mezzo-Oracolo
Tara Strong: Capa Matilija
John Cleese: Fata Madrina
Carlos Alazraqui: Re Bello, Frazelli, Nano

Doppiatori italiani

Veronica Puccio: Lenore
Emanuele Ruzza: Principe Filippo Azzurro
Laura Romano: Nemesi Maldamore
Joy Saltarelli: Cenerentola
Giulia Tarquini: Biancaneve
Valentina Favazza: Bella Addormentata
Fabrizio Pucci: Re Azzurro
Francesca Fiorentini: Mezzo-Oracolo
Claudia Catani: Capa Matilijia
Alessandro Quarta: Fata Madrina
Gerolamo Alchieri: Frazelli
Alberto Angrisano: Re Bello
Roberto Fidecaro: Nano
Roberto Draghetti: Boia

C’era una volta il Principe Azzurro – Trama e trailer

Prendendo amorevolmente in giro le fiabe più conosciute, il film ha come protagonista un principe non molto convenzionale sul quale grava una maledizione davvero particolare. Infatti, quello che le altre storie hanno sempre tralasciato di raccontare è che il fascino irresistibile del Principe Azzurro non è un dono, ma una condanna! A causa di ciò, tutte le donne del regno si innamorano follemente di lui e per questo tutti gli uomini, invece, lo detestano profondamente. Dopo aver conquistato i cuori delle tre principesse per eccellenza Cenerentola, Biancaneve e la Bella Addormentata, tutte e tre determinate a sposarlo, il principe dovrà partire per un lungo viaggio e affrontare tre grandi prove di coraggio che lo porteranno a capire quale sia il suo vero Vero Amore, spezzando così la maledizione. Se non dovesse riuscire nell’impresa, prima del suo ventunesimo compleanno, l’Amore sparirà per sempre dal suo regno condannando tutti all’infelicità. In questa missione che si prospetta molto movimentata, tra tribù indigene, oracoli particolari e giganti di pietra, il Principe Azzurro sarà accompagnato da Lenore, una ladra bella e scaltra, ma stranamente è immune al suo fascino, che travestitasi da uomo lo convincerà a fargli da guida.

Curiosità sul film

  • Il film è scritto e diretto da Ross Venokur (Get Squirrely) e prodotto da John H. Williams, già produttore di Shrek.
  • Nelle prime scene in cui il Principe Azzurro sta passeggiando per la città, puoi vedere Belle de La bella e la bestia passare nel suo comune abito blu e bianco, con il naso in un libro come al solito. Questo arriva pochi istanti prima che s’imbatta in Jasmine di Aladdin.
  • Il primo ruolo cinematografico di Avril Lavigne in 10 anni, e il suo secondo film d’animazione, dopo La gang del bosco (2006) uscito 12 anni prima, quando ha fatto il suo debutto come attrice.
  • Demi Lovato e Wilmer Valderrama si frequentavano al momento delle riprese, ma da allora si sono lasciati.
  • La collana della Bella Addormentata nasconde un Topolino.
  • Il quarto film d’animazione di John Cleese associato ai personaggi delle fiabe, dopo Shrek 2 (2004), Shrek Terzo (2007) e Shrek 4: e vissero felici e contenti (2010).
  • Secondo film d’animazione di Demi Lovato, dopo I Puffi: Viaggio nella foresta segreta (2017).
  • Sia e la doppiatrice esperta Tara Strong hanno realizzato insieme il secondo film d’animazione, dopo My Little Pony: Il film (2017).
  • Il secondo ruolo da doppiatrice di Sia del 2018. L’altro è Peter Rabbit (2018).
  • Michelle Ruff e l’esperto doppiatore Jim Cummings avevano già lavorato insieme in La strada per El Dorado (2000) e Raitoningu ritânzu: Fainaru fantajî XIII (2013).
  • Questo film miscela elementi di Rapunzel (2010), Shrek (2001) e La bella addormentata nel bosco.
  • Nella scena in cui il Principe Filippo Azzurro salva Lenore dal Mezzo-Oracolo, Filippo Azzurro dice: “Ci vediamo!” prima di scappare. Il Mezzo Oracolo è doppiato da Sia.

C’era una volta il Principe Azzurro – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Tom Howe (La genesi di Wonder Woman, I primitivi, Gli ultimi zar, Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film, Shattered – L’inganno, Il prodigioso Maurice, Ted Lasso).
  • Demi Lovato è produttrice esecutiva della colonna sonora. L’artista e cantautrice australiana Sia ha scritto due canzoni; “Magical” e “Balladino”, interpretate rispettivamente da lei e Lovato. Inoltre, il frontman dei “Fall Out Boy” Patrick Stump ha scritto la canzone “Trophy Boy”, che è stata cantata da Avril Lavigne, Tisdale & GEM. La colonna sonora include musica addizionale di Steve Aoki e musica scritta e prodotta da Manny Guevara, David Kater e Mark Grilliot.

Trophy Boy – Avril Lavigne, Ashley Tisdale, G.E.M.
Not Changin’ – Catherine “Cat” Missal
Charming Anthem – Steve Aoki
Balladino – Sia
Magical – Demi Lovato, Wilmer Valderrama
Avalanche – Nick Jonas, Demi Lovato
Soar – Magical Thinker, Donna Missal
Somebody To You – The Vamps, Demi Lovato
Charming – Catherine “Cat” Missal