Home Notizie Stasera in tv: “Colette – Un amore più forte di tutto” su Rete 4

Stasera in tv: “Colette – Un amore più forte di tutto” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Colette – Amore più forte di tutto”, dramma basato sull’esperienza personale dello scrittore Arnošt Lustig internato ad Auschwitz.

14 Febbraio 2021 11:02

Cast e personaggi

Jirí Mádl: Vili Feld
Clémence Thioly: Colette
Juraj Adamík:
Radek Balcárek: Dústojník
Jirí Bartoska: Vili anziano (voce)
Eric Bouwer: Weissacker
Jan Cina: Jeremiás
Michal Dlouhý Michal Dlouhý
Jeremi Durand: François Platard (voce)
Helena Dvoráková: Kordula
Robert Holik: Mourning Brother
Juraj Hrcka: Uradnik
Andrej Hryc: Fritz
Jakub Lorencovic: Sowa
Zuzana Mauréry: Broderova
Elena Podzámska: Infermiera
Ondrej Vetchý: Elli

La trama

La storia del candidato al Premio Pulitzer Lustig parla del potere dell’amore in circostanze di vita estreme. “Colette – Un amore più forte di tutto” è una storia di giovani innamorati e della loro vigorosa determinazione a fuggire da una condizione di vita senza speranza e del loro coraggio di affrontare la morte. Il romanzo di Lustig “Colette, una ragazza di Anversa” su cui si basa il film, attinge all’esperienza personale dell’autore nel campo di concentramento nazista e al suo ricordo di diversi tentativi di fuga dall’inferno di Auschwitz.

Giornata-della-memoria-10-film-per-non-dimenticare
Leggi anche:
Giornata della memoria: 10 film per non dimenticare

Curiosità

  • “Colette – Un amore più forte di tutto” è una co-produzione ceca-slovacca-olandese noto anche con il titolo Prisoners of Auschwitz. la sceneggiatura è basata sul racconto “Colette, una ragazza di Anversa” di Arnošt Lustig (1926 – 2011) scrittore candidato al Pulitzer e accademico ceco ebreo internato a Theresienstadt nel 1942, poi a Auschwitz e a Buchenwald. Riuscì a scampare alla morte scappando nel 1945 dal treno che lo stava trasportando a Dachau, approfittando di un bombardamento ai binari da parte degli “Alleati”; fuggito, ritornò subito in Patria per unirsi alla resistenza contro i Nazisti. “Colette – Un amore più forte di tutto” è diretto dal regista dal regista ceco Milan Cieslar (Love Is Love, The Rain Fairy, Shadows of the Deceased, Dirty Soul).
  • Il film è stato scritto dal regista Milan Cieslar con Geraldine Blecker (Lock and Seal).
  • I crediti dell’attore ceco Jirí Mádl che nel film interpreta Vili Feld includono i drammi storici The Confidant (2012) e Interlude in Prague (2017) e la commedia Celebrity S.R.O. (2015).
  • I crediti dell’attrice francese Clémence Thioly che nel film interpreta Colette includono ruoli nel film Un amore sopra le righe e nelle serie tv Alice Nevers – Professione giudice, Joséphine, ange gardien, Sulle tracce del crimine e Chiami il mio agente!.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

La colonna sonora

  • Le musiche originali di “Colette – Un amore più forte di tutto” sono del compositore islandese Atli Örvarsson (L’ultimo dei Templari, Babylon A.D., Prospettive di un delitto, Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, Shadowhunters – Città di ossa).

TRACK LISTINGS:

1. Colette
2. The Diamond
3. Workshop of EviL
4. Merci Mon Amour
5. Crematorium
6. Beautiful Brown Eyes
7. Free As a Bird
8. Praying for Willie
9. Triangle of Love and Hate
10. Planning the Escape
11. Kanada
12. Change of Heart
13. Cossacks to the Rescue
14. The Escape
15. Outside the Church
16. Colette: End Titles

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]