Home Notizie Stasera in tv: “Contra – La parte avversa” su Canale 5

Stasera in tv: “Contra – La parte avversa” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Contra – La parte avversa”, dramma tedesco del 2020 di Sönke Wortmann con Nilam Farooq, Christoph Maria Herbst e Ernst Stötzner.

7 Agosto 2022 09:23

Cast e personaggi

Nilam Farooq: Naima Hamid
Christoph Maria Herbst: Richard Pohl
Hassan Akkouch: Mo
Ernst Stötzner: Professor Lamprecht
Myriam Abbas: Lial Hamid
Mohamed Issa: Junis Hamid
Stefan Gorski: Benjamin
Lieke Hoppe: Johanna
Fatima Naji: Oma
Mustafa Sheikh: Ali
Cristiano Papasimos: Abu
Akim Schödel: Jamal
Selin Dörtkardes: Anissa
Cathleen Baumann: Signora Thiem
Michael Abendroth: Presidente Commissione Disciplinare
Martin Lommatzsch: Oratore
Sabrina Effenberger: Studentessa
Egzon Kreyeziu Egzon Kreyeziu: Khaled
Wieslawa Wesolowska: Bogdana
Torben Kessler: Docente
Minna Wündrich: Signora Schneider
Willy Carlos Witthaut: Moderatore

La trama

Con i suoi modi rozzi, il professor Pohl (Christoph Maria Herbst) non gode della migliore reputazione nell’università dove lavora. A peggiorare le cose, fa un’osservazione razzista quando la studentessa Naima (Nilam Farooq) arriva in ritardo per la sua lezione. Sfortunatamente per lui, un video del suo sfogo verbale si diffonde a macchia d’olio su Internet e il preside dell’università, Lambrecht (Ernst Stötzner), è chiamato a occuparsi dell’incidente. Ma Pohl non viene licenziato. Invece, gli viene affidato il compito di aiutare Naima a prepararsi per un’importante competizione di dibattito. Il docente e la studentessa non potrebbero essere più diversi, eppure riescono a unirsi per lavorare come una squadra.

Curiosità

  • “Contra – La parte avversa” è il remake tedesco del film francese Quasi nemici – L’importante è avere ragione (Le Brio) del 2017 diretto da Yvan Attal e con protagonisti Daniel Auteuil e Camélia Jordana.
  • “Contra” è diretto da Sönke Wortmann (Tutti lo vogliono, Il miracolo di Berna, La papessa) da una sceneggiatura di Doron Wisotzky (Una serata libera), basata a sua volta sulla sceneggiatura originale di “Quasi nemici – L’importante è avere ragione” di Victor Saint Macary & Yaël Langmann.
  • Sönke Wortmann è al suo secondo remake di un film francese dopo Der Vorname (2018) rifacimento del film Cena tra amici del 2012 diretto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte e basato sulla pièce teatrale Le Prénom. Entrambi i remake tedeschi sono interpretati dall’attore Christoph Maria Herbst (Vicky e il tesoro degli dei, La casa del coccodrillo).

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Martin Todsharow (Le particelle elementari, Fiore del deserto, Un viaggio indimenticabile, The Tunnel – Trappola nel buio).
  • La canzone su cui i due personaggi principali ballano per abbassare il loro livello di stress è “Use Me” di Bill Withers, che riflette la loro relazione.

TRACK LISTINGS:

1. Lectures 0:37
2. Trying Harder 3:23
3. Streets 2:25
4. Seems Too Long 0:55
5. False Words 2:12
6. Destiny 3:20
7. Use Me (Joy Denalane) 3:17
8. Alive 1:52
9. Good Bye 2:06

La colonna sonora di “Contra – La parte avversa” è disponibile su Amazon.