Home Notizie David di Donatello 2022: Sabrina Ferilli e i candidati al Quirinale da Mattarella e Franceschini

David di Donatello 2022: Sabrina Ferilli e i candidati al Quirinale da Mattarella e Franceschini

Sabrina Ferilli e i candidati ai David di Donatello 2022 ricevuti al Quirinale dal Presidente Mattarella e il ministro della cultura Dario Franceschini.

2 Maggio 2022 14:40

‘ stata la mano di Dio e Freaks Out
Leggi anche:
David Di Donatello 2022, nomination: guidano “E’ stata la mano di Dio” e “Freaks Out”

Si è tenuta al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presentazione dei candidati ai Premi David di Donatello 2022. La cerimonia, condotta da Pilar Fogliati, è stata aperta dalla proiezione di un video a cura di Rai Cultura a cui sono seguiti gli interventi di Piera Detassi, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e del Ministro della Cultura, Dario Franceschini. La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Repubblica. Erano presenti i candidati ai Premi, il Presidente dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali (ANICA), Francesco Rutelli, la vincitrice del David alla carriera, Giovanna Ralli, la vincitrice del David speciale 2022, Sabrina Ferilli, esponenti della cultura, dello spettacolo e dell’industria cinematografica.

Le parole del Presidente Sergio Mattarella: La storia del cinema fa pienamente parte della storia nazionale, che il cinema è stato capace di vivere, di raccontare, esprimendone sentimenti e valori. È stato capace di rafforzare il senso civico, di sollevare grandi questioni sociali. E di dare emozioni. Parole e immagini che sono oggi parte di noi, e senza le quali saremmo meno consapevoli come Paese. Complimenti, i più grandi, a Giovanna Ralli e a Sabrina Ferilli. Giovanna Ralli: particolarmente per la mia generazione è una leggenda, con la sua eleganza e la sua maestria. La ringrazio per le sue parole. Sabrina Ferilli: immagine simpatica, trascinante, irresistibile nella sua bravura. Due attrici romane, che ora sono ufficialmente nella storia del David. Due premi meritatissimi.

Una dichiarazione del David speciale 2022 Sabrina Ferilli: Sono felice perché questo premio viene dopo un bel po’ di anni. Penso di avere fatto al meglio il mio mestiere, con determinazione, e mi fa estremamente piacere. Ringrazio tutta l’Accademia del cinema.

Il commento dell’attrice David alla carriera Giovanna Ralli: Sono emozionata e onorata, sono 70 anni di carriera, ho cominciato che avevo 13 anni, facevo la comparsa a Cinecittà, stavo fuori tutto il giorno. Ho avuto la fortuna di lavorare con i più grandi sceneggiatori. Ora sono emozionata di essere qui, davanti al presidente Mattarella. Sono felice anche per Sabrina, perché siamo due romane, e amiamo Roma.

I ringraziamenti del presidente dell’Accademia del Cinema Italiano e dei Premi David di Donatello, Piera Detassis: Al ministro Franceschini che è al lavoro per sostenere un settore che soprattutto in questo momento ne ha bisogno. Ringrazio Rai Uno per l’impegno mai venuto meno, neanche durante il lockdown, e Cinecittà per l’apertura e la disponibilità dimostrata. Non è facile in tempi così ostinati e crudeli trovare il tono giusto per parlare di cinema, ma ci aiutano i film candidati, che raccontano di abbracci tra generi e generazioni. Varietà, originalità e diversità, ma con il filo rosso dell’evocazione del mito del cinema e del teatro. Sono voci italiane ma dalle ambizioni internazionali, come dimostrano i riconoscimenti e le candidature nei principali premi esteri, Oscar compresi. E ancora una volta Napoli si dimostra grande fonte di ispirazione. È importante – affrontare senza nostalgia le sfide del futuro. I tanti film prodotti dovranno essere equamente distribuiti, per arrivare con forza in quelle sale cinematografiche che più di altri settori stanno soffrendo. Bisognerà avere molta attenzione alle nuove abitudini dello spettatore, sempre però salvaguardando la visione in sala. Il cinema e la cultura audiovisiva sono un bene primario. I film del David ci raccontano che un altro mondo è possibile.

Le parole del Ministro della Cultura Dario Franceschini: Grazie, presidente, per le parole che ha detto nel discorso di insediamento per il suo secondo mandato, sull’importanza della cultura. Oggi è un momento di festa, ma anche l’occasione per ragionare sullo stato di salute del cinema. Abbiamo attraversato questo tempo difficile ma la produzione audiovisiva non si è mai fermata, e ora sarà importante per trainare anche altri settori. Il governo è consapevole dell’importanza del settore, e lo dimostra con gli investimenti fatti: il fondo del Cinema è passato da 150 milioni nel 2014, a 400 milioni nel 2017 e quest’anno sono quasi 750. Nel Pnrr quasi 7 miliardi sono destinati alla cultura, con un grande investimento da 300 milioni su Cinecittà, che ospiterà domani la cerimonia, e che ambisce a diventare sempre più un riferimento europeo”.

La cerimonia di premiazione dei “David di Donatello 2022” sarà trasmessa il 3 maggio in prima serata su Rai Uno.

Fonte: Rai News