Home Curiosità Face of an Angel: primo video del film sul caso Amanda Knox diretto da Michael Winterbottom

Face of an Angel: primo video del film sul caso Amanda Knox diretto da Michael Winterbottom

Michael Winterbottom torna in Italia per girare un film sul “caso” di Amanda Knox e l’omicidio di Meredith Kercher. Ecco Face of an Angel, che vede per protagonisti Kate Beckinsale, Daniel Brühl e la modella Cara Delevingne nei panni della ragazza di Seattle. Guarda il primo video del film.

pubblicato 4 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:34

Ancora Amanda Knox. Ancora una volta un film su di lei. Il caso di cronaca nera più discusso del momento, e che crea imbarazzi e polemiche a distanza tra Italia e Stati Uniti, sbarca sul grande schermo grazie a Face of an Angel (“La faccia di un angelo”, dal titolo di un articolo del Corriere), diretto da Michael Winterbottom, che al Sundance ha presentato il suo ultimo The Trip to Italy.

Se il film con Steve Coogan e Rob Brydon, girato tra Liguria, Toscana, Roma, Amalfi e Capri, è una commedia, questo ovviamente è di tutt’altra pasta. La formula è quella del thriller investigativo, con una giornalista e un regista di documentari chiamati ad indagare sul caso dell’omicidio di Meredith Kercher.

Face of an Angel è ispirato ad Angel Face: The True Story of Student Killer Amanda Knox, libro di Barbie Latza Nadeau che accuserebbe la Knox di essere l’assassina della Kercher. All’epoca, quando ancora faceva i sopralluoghi a Perugia (era il 2010), Winterbottom dichiarava che il film non avrebbe preso le parti di nessuno:

Non ho idea se l’abbiano fatto o no [uccidere la Kercher, ndr], il film non sarà incentrato su quello. Probabilmente non ci sarà nemmeno il personaggio di Amanda Knox.

E infatti Amanda non c’è, ma ovviamente c’è. Al suo personaggio, come agli altri coinvolti nel caso, è stato cambiato il nome: nel film è Melanie, e avrà il volto della modella Cara Delevingne. Kate Beckinsale sarà Simone Ford (ovvero la Nadeau), mentre Daniel Brühl è il documentarista Thomas (sostituendo Colin Firth).

Le riprese sono ancora in atto, e Variety ha svelato in esclusiva il promo video di Face of an Angel. Il primo materiale ufficiale verrà mostrato ai buyer all’European Film Market della Berlinale, e di sicuro se ne parlerà tantissimo, anche in previsione delle vendite dei diritti internazionali.

Nel frattempo, come sapete, è già andato in onda il film per la tv Amanda Knox: Murder on Trial in Italy, con Hayden Panettiere nei panni della Knox e Paolo Romio in quelli di Raffaele Sollecito. Quel che possiamo dire per ora invece di questo Face of an Angel è che la prima impressione è proprio quella di un (altro) film per la tv di cui francamente ci si chiede l’utilità.